Il gruppo Scout

Dettagli
Gruppo… si, si gruppo proprio questa parola che potrebbe condurci a tanti significati... per noi è qualcosa di preciso, unico e magico.
Il gruppo ,etimologicamente parlando, vuole dire un insieme di persone, e questo noi  siamo un insieme di persone, ragazzi e bambini che hanno un solo intento, quello di crescere insieme seguendo i meravigliosi insegnamenti scoutistici dettati dal nostro fondatore Baden Powell.
Il nostro gruppo si chiama San Marco e nei nostri camiciotti vedrete cucita l’insegna RC3: innanzitutto RC perché la nostra diocesi fa parte del comune di Reggio Calabria e 3 poiché è stato il terzo gruppo ad essere fondato nella nostra cara città.
Il nostro gruppo ha un pregio bellissimo: quello di essere numeroso, anche se talvolta ciò rende difficile la vita all’interno di esso.
Ma non importa perché questo è il nostro cavallo di battaglia.
Il nostro gruppo si divide in fasce d’età; naturalmente due branchi: il “Seeone” e “ l’Ankus” dove vi sono i bambini alle prime armi.
Poi vi sono i due reparti, i più numerosi, che racchiudono la fascia d’età che va dagli 11 anni ai 15, sono uno maschile ,il “Chiarello” ed uno femminile, il “Gonì”; poi ci sono i più grandi: il noviziato Ciccio Emanuele, cioè noi, dove si rimane solo un anno per poi entrare al Clan “Ciccio Emanuele” entrambi si trovano quasi alla fine di questo lungo percorso e il loro intento è formare i ragazzi al servizio verso il gruppo stesso e all’intera comunità.
Poi la meta finale, gli adulti, la CoCa cioè i nostri favolosi capi divisi per le varie branche.Ecco fatto un piccolo quadro generale del nostro gruppo.
Ma noi stiamo qui anche per raccontarvi un po’ la nostra storia perché per diventare tale, il nostro gruppo ha dovuto percorrere tante strade e guadagnarsi tante tappe (per rimanere in tema con il reparto) ma vogliamo che questa storia la raccontino persone che l’hanno fatta vivendola giorno per giorno assaporandone le mille bellezze, allora vecchi lupi poi capi Sq. Infine Rover e Capi che adesso si devono dare da fare perché abbiamo bisogno di voi.

a cura del Noviziato del Clan Ciccio Emanuere Agesci Rc3

 

 

Il Branco Il reparto Il Clan
   
© Parrocchia Santa Maria della Candelora - Via Domenico Romeo n.5 - Reggio Calabria

Login Form