Formazione liturgica zonale 2018

Dettagli

 

Galleria fotograficaFormazione zonale liturgia 2018 3

Nel nostro salone parrocchiale il 13 febbraio, dopo la messa vespertina, c’è stato l’incontro di formazione liturgica per le parrocchie della zona centro e nord della diocesi, tenuto da don Nicola Casuscelli, Direttore dell’Ufficio liturgico diocesano.

Don Nicola con grande competenza e passione ci ha illuminati sull’importanza dell’azione Liturgica che attua l’opera della salvezza propria della Chiesa. Attraverso la liturgia viene resa a Dio una gloria perfetta e gli uomini vengono santificati.

La liturgia è incontro con il mistero. Il mistero di Dio, nascosto da secoli, che in Gesù Cristo ci è stato rivelato. Nella Liturgia Dio ci viene incontro e noi possiamo entrare in comunione con lui. Tutto questo si realizza attraverso segni, simboli, odori (incenso), gesti e parole. Ecco perche la liturgia è partecipazione. L’assemblea liturgica, ciascuno secondo la propria vocazione e secondo il proprio ministero, è attore attivo della celebrazione. Afferma il Concilio Vaticano II che la liturgia in quanto esercizio della funzione sacerdotale di Gesù Cristo e del suo corpo che è la Chiesa, richiede una partecipazione attiva ai sacri misteri (Sacrosantum Concilium n. 14).

Alla luce di tutto questo don Nicola ha sottolineato l’importanza della formazione – catechesi liturgica affinché ogni membro del popolo di Dio possa vivere le celebrazioni con più partecipazione ed efficacia, in quanto la liturgia è culmine di tutta l’azione della Chiesa e la fonte da cui nasce tutta la sua energia.

Centro dell’aula liturgica sono l’altare e l’ambone a cui dovremmo sempre riconoscere il massimo rispetto e la più alta dignità. Perché l’ambone è il luogo da cui viene proclamata e spezzata la Parola e l’altare è il luogo dove si rinnova il sacrificio Eucaristico di Gesù Cristo.

Don Nicola ha concluso l’incontro augurandoci un buon cammino quaresimale ricordandoci che il digiuno e le pratiche di penitenza e ascesi sono dei mezzi per avvicinarci di più a Dio che viene a noi con la sua luce e bellezza nelle celebrazioni liturgiche.

 

 

   
© Parrocchia Santa Maria della Candelora - Via Domenico Romeo n.5 - Reggio Calabria

Login Form