Articoli

La donna nella Pasqua

Dettagli


donna vangeloUn filo antifemminista partito dal V.T. ha lambito anche il Nuovo, dobbiamo però riconoscere che, nel cuore della fede cristiana, cioè la Pasqua viene introdotto un nuovo ruolo della donna ed è per questo che vorrei condividere una ricerca ed una riflessione sul ruolo delle donne nel mistero della salvezza.
Maria ,sua madre, con il “si” pronunziato all’arcangelo Gabriele diventa Madre del Redentore. Cosa sarebbe accaduto se Maria dopo lo stupore non avesse detto “ecco l’ancella del Signore, avvenga di me secondo la sua volontà ?”
Maria è sotto la Croce nel momento supremo della morte di Cristo; e nel silenzio e nella preghiera è presente al sepolcro, è la prima ad avere la certezza della risurrezione del suo Figlio. Solo lei, tabernacolo di Dio, poteva per prima assaporare la gioia della risurrezione del Figlio suo, dopo aver condiviso con Lui l'esperienza del Calvario e della Morte in Croce. Associata al mistero del dolore, è associata anche al mistero della gioia, della Resurrezione. Intorno a Maria sono riuniti assidui nella preghiera i discepoli in attesa del Consolatore.

E’ una donna, che alcuni identificano in Maria sorella di Lazzaro, che tra lo stupore dei commensali cosparge di un pregevole aroma i piedi di Gesù e con quel gesto femminile anticipa di qualche giorno l’evento della morte e della sepoltura.
E’ una donna che riconoscendo Pietro, nella notte dell’arresto di Gesù, fa emergere la debolezza, il tradimento ed il repentino pentimento dell’apostolo.
E’ una donna che, nel racconto di Matteo, entra nel processo a Gesù: è la moglie di Pilato che invita il governatore romano a non avere a che fare con quel giusto perché in sogno fu turbata per colpa di Gesù.
Lungo la via del Calvario Gesù si rivolge verso un gruppo di donne che lo seguiva piangendo invitandole a piangere non su di lui, ma sui loro figli. Nella tradizione popolare si ritaglia uno spazio la veronica che spesso viene identificata con l’emoroissa dei Vangeli. Mentre gli apostoli sono fuggiti un gruppo di donne osserva da lontano la Crocifissione; l’elenco varia da evangelista a evangelista: sono le donne accanto alla tomba dove viene deposto il corpo di Cristo e sono le pie donne che di buon mattino vanno al sepolcro per il pio rito dell’unzione e saranno le prime a testimoniare la resurrezione ed a dare l’annuncio.
Infatti è Maria di Magdala che recatasi al sepolcro vide la pietra ribaltata e corse da Simon Pietro. Dopo la Resurrezione Gesù appare, secondo quanto ci dice Matteo, prima a Maria di Magdala e all’altra Maria ed alle stesse da l’incarico di annunciare agli apostoli di andare in Galilea dove lo vedranno.
( ricerca di Mario Martino)

   
© Parrocchia Santa Maria della Candelora - Via Domenico Romeo n.5 - Reggio Calabria

Login Form