Articoli

Indicazioni per la Catechesi in preparazione alla Prima Comunione

Dettagli


catechesi prima comunioneIl Progetto parrocchiale di catechesi in preparazione alla Prima Comunione, rispecchiando le linee guida tracciate per tutto il territorio della Arcidiocesi di Reggio - Bova già nel 2015, prevede la frequentazione degli incontri in preparazione al Sacramento dell’Eucarestia per una durata complessiva di quattro anni (dalla prima alla quarta elementare).


E’ possibile l’iscrizione al percorso per tutti i bambini che nell’anno scolastico in corso (2017/2018) frequentano la prima elementare.


Ciascuno dei quattro anni si caratterizzerà in modo differente a seconda degli obiettivi di ciascuna tappa del percorso, per giungere all’incontro con Gesù Eucarestia.


-Conoscere Gesù :
Per il primo e secondo anno (prima e seconda elementare) il percorso è strutturato in modo da operare un primo contatto con i bambini, aiutandoli a sentirsi parte di una comunità più grande rispetto a quella della propria famiglia, aiutarli nei primi passi della preghiera e della celebrazione Liturgica, accompagnandoli in una progressiva e graduale scoperta della fede, attraverso un approccio iniziale con la figura di Gesù e con la comunità dei suoi discepoli. Attraverso i doni che li circondano (famiglia, creato, compagni) i bambini fanno esperienza dell’amore personale di Dio per loro. Durante questi primi due anni le famiglie saranno coinvolte dai Catechisti e dal Parroco come parte attiva negli incontri che si succederanno durante l’arco dell’anno. I genitori cristiani “sono “i primi educatori nella fede”: Proprio per questo, la comunità cristiana deve alla famiglia una collaborazione leale ed esplicita, considerandola la prima alleata di ogni proposta catechistica offerta ai piccoli.
In queste prime due annualità sarà richiesta, pertanto, la partecipazione dei bambini accompagnati dai genitori agli incontri che si susseguiranno, intensificandosi gradualmente (soprattutto nei periodi forti dell’anno liturgico, ossia l’avvento e il Natale, la Quaresima e la Pasqua ed in occasione della Festa di S. Maria della Candelora ecc).


-Il sacramento della Penitenza
Il terzo anno i bambini saranno chiamati ad approfondire l’incontro con Gesù Misericordia, il Padre buono che perdona. Gli incontri saranno orientati ad accompagnare i piccoli a ricevere,con la giusta consapevolezza, il Sacramento della Penitenza.


-Il sacramento dell’Eucaristia (prima comunione)
Il quarto anno, il percorso verso la Prima Comunione avvicinerà i bambini all’Incontro con Gesù Eucarestia, e tenderà a far comprendere ai bambini che il Signore li chiama a seguirlo ogni giorno, educandoli alla capacità di ascolto e alla risposta generosa.
Presupposto imprescindibile per aderire al progetto di Catechesi della Parrocchia è la partecipazione del bambino insieme alla propria famiglia alla Messa domenicale. La liturgia, infatti, è una preziosa “catechesi in atto”. La Celebrazione Eucaristica domenicale diventa così il centro dell’itinerario catechistico, completa, attraverso l’approfondimento della Parola con l’omelia del Parroco, quanto preparato durante gli incontri settimanali.


Indicazioni in sintesi per le Iscrizioni al Percorso


• E’ possibile iscriversi al percorso parrocchiale dal 26 settembre al 15 ottobre, comunicando la propria adesione e i dati di iscrizione presso l’Ufficio parrocchiale;

• Per iniziare il percorso nell’annualità 2017/2018 e’ necessario essere iscritti al primo anno della scuola elementare e/o avere compiuto sei anni;

• E’ necessario partecipare a tutti gli incontri fissati, che verranno comunicati alle famiglie dai referenti di ciascun gruppo di Catechismo che si verrà a formare a seguito della chiusura delle iscrizioni;

• E’ necessario partecipare al percorso con i genitori;

• E’ necessario completare il percorso partecipando alla Messa domenicale, oltre che, garantendo la frequentazione degli incontri settimanali;

• In caso di trasferimento da altra Parrocchia, sarà necessario presentare al Parroco il nulla osta della Parrocchia di provenienza che attesta la frequentazione al percorso nelle annualità precedenti.

   
© Parrocchia Santa Maria della Candelora - Via Domenico Romeo n.5 - Reggio Calabria

Login Form