Articoli

La via di San Paolo

Dettagli

“La via di San Paolo”: Da lunedì 9 aprile le Lectio Paoline, un cammino spirituale sulla figura di San Paolo

LECTIO PAOLINE RC2018Da Lunedì 9 aprile sarà avviato il Laboratorio spirituale sulla figura di San Paolo organizzato nell’ambito del Progetto “la Via di San Paolo: un trekking urbano a Reggio Calabria alla scoperta dell’Apostolo delle Genti”. Il laboratorio è stato organizzato dal Gruppo di Lavoro di Adulti Scout della città di Reggio Calabria costituito dalla Scout Brutia, dall’AGIduemila e dal MASCI (RC1 – RC4 – RC5), che dal 2015 è impegnato nell’attuazione del Progetto “La via di San Paolo”.

L’obiettivo del Progetto è quello di “attrezzare” la città di Reggio Calabria come tappa di un “Cammino” che da Siracusa, attraverso Reggio e Pozzuoli, arrivi a Roma e ha l’ambizione di fare diventare Reggio Calabria luogo di attrazione intorno alla figura di San Paolo con riferimento a interessi di diversa natura: religiosi, formativi/educativi, turistici, studio/ricerca.

Il trekking urbano, già sperimentato lo scorso anno, attraversa i luoghi e le opere d’arte che nella Città di Reggio Calabria illustrano o si rifanno all’avvento di Paolo nella Città ed è proposto come un’occasione per ri-conoscere e ri-scoprire l’importanza della figura di San Paolo per il territorio reggino e calabrese.    

Il laboratorio è un cammino spirituale che si sviluppa in 8 Lectio Paoline, tenute da Padre Carmelo Giuffrida (assistente spirituale del Gruppo di lavoro San Paolo) sulla figura di San Paolo: la Vita, le Lettere, il Pensiero, la Testimonianza.

I temi di approfondimento delle Lectio Paoline sono associati alle tappe del trekking urbano e costituiranno, per il gruppo di lavoro, strumento per l’elaborazione dei contenuti spirituali delle schede tappa.

Lunedì 9 aprile si comincia con l’introduzione sulla “figura di San Paolo”, martedì 17 aprile seguirà il tema della “Conversione di San Paolo e chi è Cristo per San Paolo”, lunedì 23 aprile si approfondirà il “Mito della Colonna e l’interpretazione teologica - il tema della Comunità Cristiana”, lunedì 7 maggio “la debolezza di Paolo”, lunedì 22 maggio si affronterà “L’aspetto vocazionale - è necessario scegliere”, lunedì 4 giugno “La Legge di Cristo”.

Le Lectio Paoline si terranno presso il Salone Parrocchiale Santa Maria della Candelora a Reggio Calabria dalle 21,00 alle 22,30.

Il Laboratorio si concluderà domenica 17 giugno presso l’Azienda Maria Sofia di Borbone con l’Inno all’Amore e la visita alla Chiesa paleocristiana di San Fantino.

   
© Parrocchia Santa Maria della Candelora - Via Domenico Romeo n.5 - Reggio Calabria

Login Form