Articoli

25 Anniversario di Sacerdozio di Don Sasà

Dettagli

Ancora una volta ci ritroviamo insieme a Te, intorno all’altare, per rendere grazie al Signore per i doni che copiosamente il suo amore ha profuso alla nostra comunità. Oggi il nostro rendimento di grazie sale al cielo per il dono del tuo giubileo sacerdotale.
Da quella sera del. 26 giugno 1993 in cui, per imposizione delle mani dell’Arcivescovo Mons. Mondello, sei stato ordinato Sacerdos in aeternum sono trascorsi 25 anni durante i quali hai esercitato il tuo ministero nel solco del Cap.II del Decreto Conciliare Presbyterorum Ordinis .


Ministro della Parola di Dio: attraverso la tua predicazione, hai invitato tutti alla conversione ed alla santità applicando le verità evangeliche alle circostanze concrete della vita. In questi giorni mi è ritornato più volte in mente il commento alle Beatitudini che il Diacono Salvatore Santoro fece, forse come sua prima omelia, all’Azione Cattolica reggina riunita alla casa dei Monfortani.


Ministro della santificazione: amministrando i Sacramenti sei stato dispensatore della grazia e strumento della santificazione dei fratelli a te affidati dalla Provvidenza, hai fatto sperimentare ai tanti penitenti, attraverso il sacramento della riconciliazione, la misericordia di Dio, hai sollecitato sempre uno stile di vita che fosse improntato allo spirito di orazione e che si concretizzasse nel compimento dei doveri del proprio stato.


Ministro guida e educatore del popolo di Dio: Il tuo ministero Sacerdotale ha avuto ed avrà certamente anche nel futuro una caratteristica ben precisa: essere guida e punto di riferimento per una crescita continua nella fede e soprattutto educare alla fede i giovani. E’ stato costante il tuo apostolato tra i giovani che con amore e costanza hai seguito non solo nei momenti comunitari, ma anche nel privato attraverso la Direzione spirituale e l’accompagnamento nella vita quotidiana sia nei momenti belli che nelle difficoltà. Con i tuoi consigli hai favorito il discernimento personale di tanti giovani che hanno potuto maturare le loro scelte vocazionali con serenità e convinzione. Ne sono testimonianza i numerosi e frequentati raduni di giovani in Seminario.25 anniv dsasa 119


Rapporto con i laici: Nello svolgimento delle tue funzioni di Padre hai servito la comunità riconoscendo la dignità dei laici ed il loro specifico ruolo all’interno della Chiesa, rispettoso delle libertà sei stato sempre pronto ad ascoltare il parere di noi laici ed hai sempre operato perché ci fosse una comunità adulta nella fede e matura per essere testimone del Vangelo nella realtà civile. Ricordo a me stesso ed a tutti quello che solevi ripetere da Parroco “In una parrocchia il Parroco passa, i laici restano”


Il tuo ministero sacerdotale ha vissuto diverse fasi: Vice Rettore del Seminario, Vice Parroco al Sacro Cuore e qui alla Candelora prima di essere nostro Parroco per tanti proficui anni, in Azione Cattolica prima Assistente giovani e poi Assistente generale e dal 2011 hai assunto l’onere e la responsabilità, quale Rettore del Seminario, di formare i novelli presbiteri. Un compito questo gravoso che hai affrontato con spirito di obbedienza e di servizio e per il quale stai spendendo tutte le tue migliori energie non trascurando peraltro l’impegno vocazionale. Senza badare a fatiche e difficoltà ti sforzi a far comprendere la necessità di aiutare con la preghiera, e non solo con essa, quanti sono pronti a rispondere alla speciale chiamata al sacerdozio.

 


Oggi è una tappa, un momento di rendimento di grazie, un momento di riflessione per ripartire con maggiore impegno e con l’entusiasmo e lo zelo del primo giorno per continuare il tuo ministero. Nella tua missione ti accompagnerà sempre la preghiera di questa comunità che ti ha visto Padre e di cui sei figlio e che certamente sarà presente nelle tue preghiere. Ad multos annos don Sasà.

 

Mario

   
© Parrocchia Santa Maria della Candelora - Via Domenico Romeo n.5 - Reggio Calabria

Login Form