Articoli

Percorso di Quaresima per i Ragazzi

Dettagli

quaresima19Nel corso delle 5 domeniche della Quaresima, i ragazzi saranno coinvolti nella preparazione di una tavola che sia specchio dell’altare e dei vari “oggetti” che lo caratterizzano e che il celebrante utilizza durante la messa. L’altare è una vera e propria mensa alla quale ciascuno di noi è invitato ogni domenica e rappresentare la preparazione alla Pasqua attraverso “l’evolversi dell’apparecchiamento” della nostra tavola.

 

 

 

 


I DOMENICA: “mettersi in cammino” (Lc 4, 1-13)
Come Gesù inizia il suo percorso di penitenza nel deserto, così anche noi ci mettiamo in cammino per iniziare la Quaresima nel segno della fede in un Cristo che non ci lascia soli.

Segno: i ragazzi troveranno una tavola apparecchiata con una tovaglia grezza e dei piatti vuoti; all’altare porteranno una candela che verrà accesa, segno di fede e speranza.


 

II DOMENICA: “ascoltare” (Lc 9, 28-36)
«Questi è il Figlio mio, l'eletto; ascoltatelo!». Porsi in ascolto della Parola è alla base del nostro cammino di fede.

Segno: i ragazzi troveranno la tavola apparecchiata con una tovaglia bianca, dei piatti vuoti, la candela e aggiungeranno una pergamena con su scritta una preghiera, riflesso del lezionario presente sull’altare.


 

III DOMENICA: “amare” (Lc 13, 1-9)


Amare e credere nel corpo di Cristo di cui ci nutriamo ogni domenica.

Segno: ad arricchire la tavola ci sarà una pagnotta di pane, riflesso del corpo di Cristo spezzato e donatoci ogni domenica.


 

IV DOMENICA: “accogliere” (Lc 15, 1-3. 11-32)

Accogliere come il padre ha accolto il figlio pentito.

Segno: alla tavola verranno aggiunte delle sedie, segno per eccellenza di ospitalità e comunità. In questo modo, tutta la comunità è invitata a prendere parte al banchetto che prepareremo per la resurrezione di Gesù!


 

V DOMENICA: “perdonare” (Gv 8, 1-11)


Il perdono dell’adultera, segno di pace, si riflette nel perdono che Gesù ci offre ogni giorno,perdonandoci tutti i peccati e donando il suo sangue sulla croce per noi.

Segno: la tavola viene arricchita da una brocca di vino, riflesso del sangue di Cristo che si offre per noi.

   
© Parrocchia Santa Maria della Candelora - Via Domenico Romeo n.5 - Reggio Calabria

Login Form