Parrocchia  

   

Scritti di Don Pensabene

Dettagli

 

SENECTUS

Quando sarà l’ora
Saprò rinchiudermi nel bozzolo
Per aspettare fermo
Il momento del volo.

NON MI STANCHERO’

Di tutto nella vita
con gli anni ci si stanca,
non della luce.
Si muore cercando
La luce.

Non mi stancherò della verità
Non mi stancherò dell’amicizia
Non mi stancherò dell’innocenza
Non mi stancherò di Dio
Pienezza di ogni luce

Sono due poesie del Can. Giuseppe Pensabene tratte dalla raccolta “La mia Valle”
Mi piace introdurre con queste due sue poesie molto significative le notizie richiestemi.
Don Pensabene ieri sera alle 23,20 ha incontrato la Luce che diceva stesse arrivando nella
Immaginetta ricordo dei suoi 90 anni.
L’unico dato anagrafico che sottolineo è che per ben 40 anni è stato Parroco della Parrocchia di S. Maria della Candelora 21 gennaio 1962-21 gennaio 2002.In precedenza aveva svolto il suo ministero nelle parrocchie di Fossato, Rosalì. Melito P.S. Immacolata. Soleva ricordare che tutte le Parrocchie erano dedicate alla Madonna sotto diversi titoli. Il 12 maggio 2004 è nominato Canonico del Capitolo Metropolitano.
Da quella fredda sera di gennaio 62 con gioia ha servito la comunità parrocchiale senza inutili sentimentalismi e con un forte senso di famiglia. Ha lavorato, come lui stesso ricorda nella lettera di commiato, perché Cristo nascesse nel cuore dei suoi parrocchiani e sempre guardando a scadenze lontane senza preoccuparsi di effimeri successi o difficoltà.
L’attenzione per i giovani è stata il filo conduttore particolare della sua azione pastorale: ha curato sempre la loro formazione spirituale, umana e culturale e caparbiamente ha voluto la costruzione di un grosso centro estivo per le attività parrocchiali rivolte principalmente ai giovani nella consapevolezza che tale centro fosse un luogo privilegiato dove poter coniugare riposo e formazione. Per realizzare tale sua opera Don Pensabene ha speso tutte le sue energie e le sue risorse economiche derivanti dall’insegnamento della Matematica nelle Scuole Statali. Tale centro giovanile è stato sempre concesso a tutti i gruppi ecclesiali della Diocesi che hanno fatto richiesta
Ha con grande lungimiranza aperto i locali parrocchiali alle istanze dell’AGESCI ed è stato il primo Parroco ad accogliere gli Scouts come gruppi giovanili parrocchiali. Durante il suo ministero di Parroco, così come ai tempi della FUCI, tanti giovani hanno potuto usufruire dell’aiuto di Don Pensabene per i loro studi.
Persona molto schiva, non ha mai ricercato particolari onori, ha sempre mirato all’essenziale e non ha mai concesso spazio allo sfarzo inutile, ha vissuto sempre la vita sacerdotale nella povertà evangelica alla sequela di S. Gaetano Catanoso.
Accanto alla cura pastorale ha coltivato sempre nelle ore libere gli studi scientifici e umanistici ottenendo come riconoscimento nel Certamen Vaticanum due medaglie d’oro nella poesia latina e altre negli anni settanta. Ha edito varie pubblicazioni in ambito storico e filologico insistendo nella ricerche sul dialetto dello Stretto e sul Bellum Siculum la guerra tra Ottaviano e Sesto Pompeo durata ben otto anni. Ha pubblicato anche volumi di narrativa, saggistica e di poesia latina.
Per la sua attività di studioso ha ricevuto diversi riconoscimenti oltre ai citati Certamen Vaticanum tra i quali ricordiamo:
Premio di poesia “Febo Delfi” a Siderno
Premio Città di Reggio Calabria nel 2005
Ulivo d’Argento Accademia Hera Lacina nel 1979
Primo Premio Calabrese Seminario Interdiocesano Pio XI nel 1991.
Altri riconoscimenti sono venuti dal mondo accademico che lo ha spesso richiesto per conferenze e tavole rotonde ed altri premi che per il suo carattere schivo non sempre ha pubblicizzato come meritavasi.
La caratteristica della vita sacerdotale ed umana del Canonico Pensabene è stata quella di parlare ed insegnare con l’azione, evitando sempre ciò che si manifestava superfluo.
La Parrocchia di S. Maria della Candelora in questa triste circostanza rinnova il ringraziamento a Dio per il dono di don Pensabene che rimarrà sempre nel cuore dei suoi Parrocchiani che ha sempre servito con amore, carità e dedizione.

Qui di seguito l’elenco completo delle sue pubblicazioni:
• ROMA NEL LESSICO E NELLA TOPONOMASTICA REGGINA
• COGNOMI E TOPONIMI IN CALABRIA
• DUEMILA SEGRETI DELLA LINGUA ITALIANA
• LA GUERRA TRA CESARE OTTAVIANO E SESTO POMPEO E LE CORRISPONDENZE ATTUALI
• CESARE OTTAVIANO A REGGIO NELLO STRETTO
• CARMINA
• UN MESSAGGIO INEDITO DI OLTRE 20 SECOLI FA
• NOVITA’ SUI BRONZI DI RIACE
• OLTRE VENTI SECOLI TRA LE FIUMARE DI GALLO E DI MURENA
• DIZIONARIO ETIMOLOGICO
• DALLO STRETTO ALLA SCOZIA 20 SECOLI FA (una copia inviata anche alla Regina Elisabetta)
• CHI FU LI MAGGIOR TUI
• LA MONTAGNA INCANTATA, Poesie
• TRA ASSOLUTO E REALTA’ Racconti
• MAIS Poesie
• ANTICO E NUOVO Saggio critico letterario
• LA MIA VALLE Poesie
• I VANGELI FESTIVI Omelie (i tre volumi sono dedicati ai defunti delle parrocchie in cui ha svolto il suo ministero)
• DE VITA MEA Distici (ultima pubblicazione che riassume la sua vita).

   
© Parrocchia Santa Maria della Candelora - Via Domenico Romeo n.5 - Reggio Calabria

Login Form