Luce di Betlemme

luce betlemmeDomenica alle 17.00 a Piazza de Nava, la nostra parrocchia si incontrerà a piazza De Nava per ricevere la Luce Di Betlemme la stessa luce che parte dalla Chiesa della Natività a Betlemme. E' una lampada ad olio che arde perennemente da moltissimi secoli, alimentata dall' olio donato a turno da tutte le Nazioni cristiane della Terra.

Incontriamoci arrivando all'appuntamento con una candela o una lampada per portare nelle nostre case la Luce.

La storia della Luce di Betlemme nasce dal coinvolgimento dello scoutismoaustriaco ad un'iniziativa di beneficenza, "Lichts in Dunkel " - Luce nel buio, che da Linz porta la luce della grotta di Betlemme in tutta l'Austria.

Di anno in anno è cresciuta la partecipazione e l'entusiasmo per la consegna della "Luce della Pace" tramite i Gruppi Scout. Sempre più numerosi sono gli scout che vi prendono parte. Quasi ogni anno la Luce della Pace di Betlemme è stata portata in un "nuovo" Paese europeo.

Nel 1996 c'è stata in Italia la prima distribuzione a livello nazionale della Luce della Pace, similare a quanto avviene in Austria, utilizzando il mezzo ferroviario per una staffetta di stazione in stazione: la Luce in quell'anno ha toccato oltre 100.000 persone, 5000 scout, 48 città e paesi.

La luce della Pace va diffusa a più gente possibile: ricchi e poveri, colti e ignoranti, bianchi e neri,religiosi ed atei, La Pace è patrimonio di tutti e la Luce deve andare a tutti. Si vorrebbe che la luce della Pace arrivasse in special modo nei luoghi di sofferenza, ai gruppi di emarginati, a coloro che non vedono Speranza e futuro nelle vita. L'occasione della distribuzione può essere occasione di Buone Azioni: fare compagnia a chi è solo, visitare gli ammalati, dar da mangiare a chi ha fame,... anche il carcere è un posto ove la Pace va Portata!

La parola "pace" ci richiama alla mente immagini di serenità, di tranquillità e non leghiamo questo termine a concetti dinamici. Mentre invece la pace richiede
impegno e tenacia. Quale migliore occasione ci offre la "Luce di Betlemme" per farci costruttori di pace?La Luce della Pace non ha solo un significato religioso, ma traduce in sé moltiluce betlemme02valori civili, etici, morali accettati anche da chi non pensa di condividere una fede.
Perciò accogliamo coloro che vorranno partecipare alla distribuzione anche se non
cristiani, purché condividano i valori di Pace e Fratellanza che la
Luce della Pace porta con sé.

Anche noi vogliamo percepire la grandezza di questa "staffetta del fuoco" che ci induce a pensare come sia veramente necessario operare fattivamente per la pace e la fratellanza dei popoli. – Chi lavora per la educazione dei giovani (nella Azione Cattolica ,nello scautismo,nella parrocchie, nelle scuole, nella associazioni e movimenti) sa benissimo che questa piccola fiammella non è risolutiva dei problemi: trascorsi pochi giorni, sembrerà che tutto torni come prima ma chi persevera sa che vincerà.

Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, dice : "Fateci caso: se una fiammella, anche se piccola , non si spegne, prima o poi incendierà tutto. Così deve avvenire anche per chi crede alla vittoria del Bene e di Dio"