Era l’anno 2000, l’anno giubilare in cui lo Spirito Santo è in gran fermento, in grande attività … !
L’effetto dello Spirito si concretizza in tutto ciò che di buono i cristiani esplicano nella Chiesa, vivendo il battesimo da testimoni e da missionari nella vita di ogni giorno.
Ed ecco che, … seguendo la Sua mozione interiore, un gruppo di medici, di buona volontà, genitori di ragazzi iscritti ai gruppi giovanili A.C. ed A. G E S C.I della parrocchia S. Maria della Candelora, decidevano, incoraggiati e sorretti spiritualmente dal loro assistente don Sasà Santoro, di fondare un’associazione di volontariato.
Nasceva, così, nella primavera de 2001, l’Associazione Medici Cattolici” P.Gaetano Catanoso” , intitolata al Beato, presto santo, già parroco della stessa parrocchia.
Il fine, pensato secondo un progetto umano e ispirato agli insegnamenti del Santo, era quello di volgere l’attenzione all’ ”altro”, prestando assistenza sanitaria gratuita agli ultimi ( “…I poveri li avrete sempre con voi..!“, dice Gesù !).
Ben presto, però, ci si è resi conto che questo -anche se meritevole - non poteva essere il solo fine per cui era nata l’associazione; infatti in ognuno degli aderenti, anche se in modo diverso ed originale, è via via scaturita, forte, l’esigenza di intraprendere un cammino spirituale , che fosse di aiuto, sia a dare risposte approfondite agli interrogativi esistenziali che riguardano il senso della vita e della morte, il valore del lavoro e delle relazioni; sia a vivere una fede sempre più adulta e profonda, integrata nella vita quotidiana personale, familiare e sociale. Iniziarono così, a cadenza mensile, gli incontri spirituali e culturali con il parroco, don Sasà ( che è anche l’assistente spirituale dell’Associazione) e con altri illustri relatori, così da approfondire tematiche vecchie e nuove, che interrogano , con sempre maggiore inquietudine, l’uomo del terzo millennio; tra i temi affrontati eccone alcuni, dei più rilevanti: Perché la sofferenza?. L’embrione: soggetto umano o oggetto tecnologico? . Il dolore redentivo, alla luce della Passione di Gesù. Una lettura sapienziale del libro di Giobbe. Gli aspetti etico-giurudici dell’uso delle cellule staminali e della fecondazione medicalmente assistita … .
Questi incontri, spesso aperti alla comunità parrocchiale, sono stati, e sono tuttora, di supporto alla proposta formativa, umana e spirituale, offerta dal programma pastorale della nostra comunità a tutti i fedeli, ed in particolare ai numerosi gruppi delle associazioni presenti in parrocchia.
L' importanza delle vaccinazioni
Dettagli- Dettagli
- Categoria principale: Associazioni Parrocchiali
- Pubblicato Domenica, 30 Ottobre 2016 17:35
- Visite: 1236
L'Associazione Medici Cattolici ha organizzato, venerdì 11 novembre, alla ore 19.00, l'incontro dal tema: "L' importanza delle vaccinazioni".
Il relatore sarà il dott.Sandro Giuffrida direttore dell' U.O. Di Medicina preventiva,del viaggiatore,malattie infettive e vaccinazioni Asp di R.C.
L'incontro si terrà nel saloncino parrocchiale e sarà aperto a tutta la comunità.