Il sacerdote Luigi Cannizzo nasce a Reggio Calabria il 29 aprile 1974 da Salvatore e Santa Falcone, secondo di tre figli.
Consegue la maturità scientifica presso il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria nel mese di luglio 1992.
Successivamente prosegue gli studi iscrivendosi al Corso di Laurea in Lettere e Filosofia dapprima all’Università di Messina ed in seguito all’Università di “Tor Vergata” in Roma.
Nel 1999 entra nel Seminario Arcivescovile “Pio XI” di Reggio Calabria dove si forma al sacerdozio.
Il 17 ottobre 2004 viene ordinato Diacono da S.E. Mons. Vittorio Mondello nella Parrocchia “S. Caterina V.M.” e il 2 luglio 2005 dallo stesso Arcivescovo riceve l’Ordinazione Presbiterale nella Basilica Cattedrale di Reggio Calabria.
Da settembre 2005 a luglio 2007 è alunno del Pontificio Seminario Lombardo in Roma dove prosegue la sua formazione culturale, pastorale e spirituale.
Iscritto al Pontificio Istituto Liturgico presso il Pontificio Ateneo “S. Anselmo” in Roma consegue la Licenza in Sacra Liturgia nel giugno 2007 difendendo una tesi sul culto liturgico mariano dal titolo “Beata Maria Virgo a Domino consolata, facta est hominum consolatrix. Il culto liturgico della Madonna della Consolazione nell’Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova”. Successivamente si iscrive al medesimo Istituto per continuare il III Ciclo di studi per il Dottorato.
Dal 2006 è membro del Centro Azione Liturgica di Roma.
Rientrato in Diocesi è nominato Segretario Particolare dell’Arcivescovo, Segretario del Giovane Clero, membro del Consiglio Presbiterale, Cappellano dell’Istituto Figlie di Maria Immacolata di “Fondo Larussa”.
Nel marzo 2008 viene nominato Assistente Diocesano della FUCI e dal gennaio 2010 Assistente FUCI per la Regione Calabria.
Attualmente è docente di Teologia liturgico – sacramentaria presso l’Istituto Teologico “Pio XI” e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Mons. V. Zoccali” di Reggio Calabria.
Dal 1 settembre 2011 è Parroco della Parrocchia “Santa Maria della Candelora” in Reggio Calabria.
L'insediamento ufficiale è avvenuto il 02 ottobre 2011.
15esimo Anniversario sacerdotale Don Luigi
Dettagli- Dettagli
- Categoria principale: Parrocchia
- Pubblicato Giovedì, 09 Luglio 2020 17:46
- Visite: 2651
Tutta la comunità parrocchiale di Azione Cattolica vuole esprimere sinceri auguri di buon anniversario sacerdotale al proprio parroco don Luigi Cannizzo.
Carissimo don Luigi, giorno 2 luglio appena trascorso hai festeggiato il tuo 15esimo anniversario di ordinazione sacerdotale, data non molto lontana proprio dal 21 giugno, giorno in cui la Chiesa Cattolica festeggia San Luigi Gonzaga, il santo di cui porti il nome e che come in molti sappiamo è stato colui che ha rinunciato a tutte le agiatezze per seguire la chiamata del Signore. Noi ti ringraziamo per questo. Perché nell’amore di "padre" della nostra comunità parrocchiale continui ad essere guida, perché tu possa pregare per noi e insieme a noi e non soltanto, ma anche sorridere e a volte inevitabilmente anche piangere con noi, come hai sempre fatto negli ultimi 9 anni dall'arrivo in parrocchia.
Guidare non è cosa facile. Bisogna sapersi calare nella realtà terrena senza farsi intrappolare, avere sempre davanti agli occhi solo i progetti del Signore. Non sempre si comprende il grande valore del sacerdote: Ministro di Cristo che attraverso le sue mani Egli si fa presente in mezzo a noi. In questo augurio ci riconosciamo figli di quel Padre che prima di ogni scelta ci chiede ascolto con cuore puro e carico di gioia. Rimanere figli di Dio è la scelta che a volte ci costa sacrificio e impegno, ma con una guida come te, tutti impareremo ad essere degli ottimi figli.
Essere se stessi è a volte essere come Lui ci vuole, figli di una fede autentica.
La tua fede solida, ti darà sempre il coraggio di rimanere sereno anche in mezzo alle difficoltà, la tua tenacia, la tua speranza e non ultimo il tuo sorriso saranno le caratteristiche che ai nostri occhi ti vedono già come unico e speciale, poiché sei tu che ci insegni che non saremo mai soli. Lui è sempre con noi.
Grazie don Luigi!
La comunità parrocchiale di Azione Cattolica