Saluto a don Luigi, nuovo Parroco

Dettagli

 

Il saluto a don Luigi, a nome di tutta la Comunità Parrocchiale, di Mario Martino - segretario del Consiglio Pastorale Parrocchiale -  in occasione della  solenne celebrazione d'insediamento.

mario

Eccellenza Reverendissima, reverendi sacerdoti, Autorità tutte, familiari di don Luigi, a nome della Comunità Parrocchiale di S. Maria della Candelora il saluto ed il grazie per essere qui presenti a condividere con tutti noi questo particolare momento che segna l’inizio del ministero pastorale di Don Luigi Cannizzo nostro nuovo parroco.

Nei giorni scorsi abbiamo reso grazie al Signore per il ministero di don Sasà e don Tonino, stasera siamo qui riuniti intorno all’altare per innalzare la nostra comune preghiera di ringraziamento per il dono del nuovo Pastore che la Provvidenza, attraverso il discernimento del Vescovo, Padre e pastore, ci ha donato.

Ringraziamo il Signore per tutti i doni che copiosamente ci ha elargito, e tra questi, certamente, il dono della vocazione di Luca, giovane della nostra comunità, che in questi giorni ha iniziato il suo cammino di preparazione al sacerdozio.
Grazie a Lei Eccellenza perché ci ha mostrato ancora una volta la sua paterna attenzione e per questo Le esprimiamo la nostra filiale gratitudine e Le assicuriamo la nostra costante preghiera.


Anche oggi ripetiamo “Benedetto colui che viene nel nome del Signore” sapendo di essere Chiesa per la presenza del Presbitero che nella comunità agisce in “Persona Christi” e che per il suo particolare sacerdozio ministeriale è strumento e segno della trasmissione della fede.

Il Decreto Conciliare Presbyterorum ordinis attribuisce ai sacerdoti una partecipazione nella funzione degli Apostoli e dedica il secondo capitolo al ruolo dei presbiteri quali ministri della Parola di Dio, della santificazione per mezzo dei Sacramenti e guida ed educatori del popolo di Dio. Esercitando la funzione di Cristo Capo e Pastore il Presbitero in nome del Vescovo riunisce la famiglia di Dio per condurla al Padre per mezzo di Cristo. La natura e la funzione del parroco all’interno della sua comunità è anche meravigliosamente espressa al n. 30 della Christus Dominus e proprio per approfondire tale ruolo nelle due sere passate abbiamo riflettuto e pregato con l’aiuto di due parroci della nostra Zona : don Gianni Polimeni e don Giacomo D’Anna.

Caro Don Luigi, con gioia ed emozione accogliamo stasera il dono della tua presenza in mezzo a noi, ti abbiamo accolto ancor prima nei nostri cuori e nelle nostre preghiere appena abbiamo avuto notizia della tua nomina. Trovi una comunità pronta a riprender il cammino con un nuovo compagno di viaggio, con una nuova guida che certamente nel suo ministero sarà sempre ispirato all’immagine del Buon Pastore. Sarai per noi Padre e Maestro, ma anche fratello e con Te condivideremo i tuoi sforzi e le tue iniziative per edificare sempre più la Chiesa e annunciare il regno di Dio. Con Te pregheremo e per Te pregheremo perché Tu possa essere sempre in mezzo a noi il prete del grembiule e lo stimolo a perseguire la comunione fraterna. Caro don Luigi la tua comunità ti rinnova l’augurio che l’Arcivescovo ti fece il giorno della tua ordinazione sacerdotale possa tu essere sempre prete secondo il cuore di Cristo, possa tu, seguendo l’insegnamento di Pietro, esercitare il tuo ministero con gioia ed essere per noi testimone di gratuità e di donazione.

Sento di poter assicurare a Te nostro nuovo Pastore la piena e consapevole collaborazione delle associazioni presenti in parrocchia e di tutti quanti noi.
Insieme, arricchendoci reciprocamente, consolideremo la costruzione di una comunità che nell’amore e nella stima reciproca pone le sue fondamenta per essere sempre più simili alle prime comunità assidue nella predicazione, nelle riunioni comuni, nella frazione del pane e nella preghiera.


A Maria Vergine della luce affidiamo le nostre speranze ed i nostri sentimenti.

 

   
© Parrocchia Santa Maria della Candelora - Via Domenico Romeo n.5 - Reggio Calabria

Login Form