Campo estivo giovani

Dettagli

Campo Giovani a Soverato


{slimbox /images/immagini/azionecattolica/campo_gv02.jpg, /images/immagini/azionecattolica/campo_gv02_small.jpg, Il gruppo giovani sulla spiaggia di Soverato}

Chi vi scrive ha avuto la sfortuna di perdere il primo giorno di campo ma la fase “sistemazione” ci è stata allegramente raccontata dai giovani.

Sì, soprattutto la ‘caccia a frate topo’ di Giorgio & Co: con un bastone (o qualcosa di simile) i ragazzi hanno cercato di allontanare un piccolo topolino che, per proteggersi, ha pensato male di zompare sul piede di Giorgio ritrovandosi dopo qualche secondo a fare un volo di un paio di metri!

Ma non è stato l’unico ospite del gruppo giovani: “castori” e “marmotte” hanno trovato un’accoglienza indescrivibile e ci hanno accompagnato persino al mare! E che dire del “piccolo ospite” che albergava nella cameretta del maestro e della maestra....che avevano pensato di rifugiarsi in altura per non condividere il sonno con il piccolo ‘pallino’!

Fortunatamente ci sono stati ospiti decisamente più graditi come alcune famiglie della nostra parrocchia. Lo spirito di condivisione e allegria è riuscito persino a coinvolgere la piccola Arianna che, accompagnata da Claudia, ha quasi vinto la sua paura del mare: a questo proposito hanno giocato un ruolo fondamentale i giovani distraendola con il loro tentativo di costruire una torre umana nell’acqua e continuando a fare buchi, anzi, solchi nell’acqua!!!!

E come in ogni campo che si rispetti anche la nostra esperienza di campo ‘alternativo’ si è contraddistinta dal volere stare insieme in Gesù e con Gesù: le lodi e la compieta hanno aperto e concluso le nostre giornate ma non sono mancati ‘fuori programma’ come i vespri sulla spiaggia! Importanti sono stati, poi, i momenti di confronto sul tema che è stato sviluppato nei tre giorni: la comunicazione e gli intralci alla comunicazione efficace. Abbiamo esaminato questo tema nei suoi aspetti più ‘tecnici’ considerando come ad uno stesso messaggio spesso corrispondano interpretazioni molteplici e l’abbiamo constatato anche attraverso alcuni giochi ( partendo dall’interpretazione di alcuni disegni, passando per la costruzione di figure geometriche sotto dettatura e concludendo ‘involontariamente’ con il nostro gioco serale con il mitico “mimotto” !).

{slimbox /images/immagini/azionecattolica/campo_gv03.jpg, /images/immagini/azionecattolica/campo_gv03_small.jpg}

In seguito si è riflettuto sulla comunicazione di alcune grandi persone che hanno segnato la storia ed infine ci si è soffermati sull’importante tema della comunicazione con Dio. Frutto di questi giorni è stato soprattutto un magnifico salmo composto da tutti i giovani che hanno preso parte a questo campo, un salmo che contiene piccoli salmi personali messi insieme come le tessere di un mosaico che, una volta concluso, si mostra in tutto il suo splendore.

Sicuramente tutti dobbiamo ancora lavorare molto per migliorare le nostre modalità di comunicazione ma il nostro gruppo giovani è un dono che faciliterà e renderà più bello questo “lavoro”. Vero???



Salmo del Gruppo Giovani

(Soverato, Agosto 2008)

 

Il mio animo è combattuto, e il mio spirito ha sete di te
eppure non ricordo la tua voce
ciò che sento è discordante.
Ma come potrei essere senza te?
Tu che mi prendi in braccio nelle difficoltà
e gioisci con me dei miei successi?

Signore di Sion, io non ti parlo
Signore di Abramo, io non ti ascolto
Signore dei nostri padri, io non ti vedo
grazie Signore, perchè io ti sento.

Tu pescatore di ostriche, sai vedere la perla
anche se coperta da molti detriti
la tua chiamata è risveglio dal torpore
e diviene azione con te come guida.

Tu rendi la mia vita un canto di gioia
che vuole contagiare il mondo
sono testimone del Tuo grande amore
ma non posso tenere tutto dentro...lo voglio cantare
Signore indicami le via giuste da percorrere.

Se tu vorrai potrò superare anche gli ostacoli più ardui
conducimi dove vuoi che io mi trovi
e dammi il dono della condivisione
mezzo esplicito per vivere l'amore.



 

 

   
© Parrocchia Santa Maria della Candelora - Via Domenico Romeo n.5 - Reggio Calabria

Login Form