Prova e Riprova

Dettagli

Torna il Musical su "Madre Teresa di Calcutta"


musical1Eccoci qui, di ritorno dalla pausa estiva e di nuovo a provare e riprovare il nostro amato musical sulla vita di Madre Teresa. Un nuovo teatro ci attende e con lui una nuova avventura.

Una volta fatti i nuovi ingaggi e rivisti gli atti da portare in scena, ricomincia il “tour de force”: -«Ragazzi abbiamo tre mesi di tempo e tutto da rifare!»-. E quindi, visti i presupposti, si prova e, se si sbaglia, si riprova, perché lo spettacolo sarà uno e non saranno ammessi errori.

Fronti sudate, pazienza che stenta, e poi l’ingrediente migliore: buona volontà con una buona dose di “strizza”. -«Ragazzi saremo al Cilea e con centinaia di persone a guardarci»-.

I giorni trascorrono velocemente tra canti e balli, diventando settimane e poi mesi, e noi ne abbiamo veramente pochi a disposizione. Col sole e con la pioggia, con la salute e con i dolori e con i tanti problemini che sorgono ogni giorno, si va avanti, senza dar retta al fiato che a fine giornata sembra mancare.

-«No, così non va! Dai mettici più impegno altrimenti proviamo sempre e solo questo ballo! Uff…»- Capita anche questo, ma chi meglio di noi sa che «“Si può ballare, usando la pazienza”- e poi si sa – “Niente di più bello non c’è che poter ballare, balla e puoi sognare”»…Già e noi lo sappiamo bene, perché dalla fatica ci si riprende solo con il divertimento del ballare e del cantare tutti assieme e soprattutto nel portare avanti questo sogno. E per portarlo avanti siamo disposti a tutto: manca qualcuno? E dove sta il problema? Basta che qualcuno faccia momentaneamente la parte degli assenti e il gioco è fatto; anzi, è più divertente!

Un giorno è capitato pure che mancasse la doppia presa per attaccare la cassa alla presa della corrente: inutile dire che l’abbiamo cercata dalla gente del quartiere fino a farcene prestare una. Non ci fermerà di certo una spina: “The show must go on!!!”. E poi chi meglio di noi ha imparato che «“forse se si attacca una spina, questa spina nel cuore tanta luce farà”»….Già, proprio bello questo musical.

E così, sempre dritti verso la metà. Il motto più quotato dei giovedì e delle domeniche nel saloncino è sempre: -«Avanti, proviamo!!!»- E se non va bene, proviamo ancora.

Col tempo che inesorabilmente passa bisogna fare i conti pure col teatro e prendere le prime misure: le sedie ora sono vuote, ma danno lo stesso i brividi; ma noi siamo forti e portiamo ancora il coraggio che ci ha accompagnato la prima volta: anche lì le sedie e gli occhi puntati su di noi davano i brividi, ma alla fine c’eravamo noi e le nostre lacrime di gioia per aver sognato e realizzato il nostro desiderio.

Son sicuro che di nuovo proveremo, anzi, riproveremo le stesse emozioni, anche se per ora si provano e si riprovano solo le nostre parti da recitare, cantare e ballare, sempre convinti che nulla ci potrà fermare….Forza ragazzi!!!

   
© Parrocchia Santa Maria della Candelora - Via Domenico Romeo n.5 - Reggio Calabria

Login Form