Azione Cattolica Ragazzi - Mese della PACE 2011
Dettagli- Dettagli
- Categoria principale: Azione Cattolica
- Pubblicato Venerdì, 21 Gennaio 2011 13:39
- Visite: 3414
Nel mese di gennaio, tutta l’Azione Cattolica è impegnata a riflettere sul tema della pace nel mondo.
“Libertà religiosa, via per la pace”
Il Papa apre il suo Messaggio, in vista della 44° Giornata Mondiale per la pace, ricordando le persecuzioni, le discriminazioni, i terribili atti di violenza e di intolleranza religiosa, rivolgendo il suo pensiero soprattutto alle sofferenze della comunità cristiana dell’Iraq, colpita da continue violenze che inducono molti fedeli ad emigrare. In Occidente, poi vi sono “forme più silenziose e sofisticate di pregiudizio e di opposizione verso i credenti”, che “si esprimono talvolta col rinnegamento della storia e dei simboli religiosi nei quali si rispecchiano l’identità e la cultura della maggioranza dei cittadini”. Si tratta di forme che fomentano spesso l’odio, il pregiudizio e l’emarginazione dei credenti nel dibattito pubblico contraddicendo il pluralismo e la laicità delle istituzioni che vorrebbero difendere.
“La pace è un dono di Dio” – scrive Benedetto XVI - “non è semplice assenza di guerra, non è mero frutto del predominio militare o economico”. Benedetto XVI fa proprio l’appello di Paolo VI, il Papa che ha istituito la Giornata Mondiale della Pace: “Occorre innanzi tutto dare alla Pace altre armi, che non quelle destinate ad uccidere e a sterminare l'umanità. Occorrono sopra tutto le armi morali”. “La libertà religiosa – conclude Benedetto XVI - è un’autentica arma della pace, con una missione storica e profetica”, quella di “cambiare e rendere migliore il mondo”.
“Nel meno c’è il più”
Durante il Mese della Pace i bambini e i ragazzi impareranno a fare la differenza individuando tutto ciò che non è parte del progetto di Dio sull’uomo, sulla Chiesa e sulla città in cui vivono, ciò che non li fa essere sale e luce, che non li aiuta a costruire la pace negli ambienti in cui vivono e nel mondo. I ragazzi, s’impegneranno, quindi, concretamente a sottrarre ciò che fa “perdere sapore” alla loro vita, scoprendo lo stile del “fare la differenza”. Comprenderanno che discernere ciò che ostacola la piena realizzazione della comunione e “sottrarre” il refluo dalla loro vita, costituiscono i passi necessari e importanti per vivere pienamente l’essere cristiani impegnati a portare nella storia la Parola che salva.
“La PACE ha tutti i numeri”
Lo slogan di quest’anno esprime essenzialmente due idee: da un lato la consapevolezza che ciascun bambino e ragazzo ha nell’accogliere la Pace come dono grande che Dio Padre fa all’umanità; la pace ha tutti i numeri, la pace cioè va costruita mettendosi in gioco nella vita quotidiana. Dall’altro lato esprime il desiderio di ogni ragazzo di sperimentare che è possibile vivere in un mondo dove regni la pace e la libertà.
Anche quest’anno, l’ACR si prende a cuore un’iniziativa di carità e cooperazione internazionale. In particolare per il 2011, attraverso l’acquisto di una calcolatrice solare touch screen trasparente, si sosterranno alcuni progetti nella Russia siberiana gestiti dalle suore Ancelle dell’Immacolata Concezione e il centro per i ragazzi di strada di San Pietroburgo coordinato da padre Stefano Invernizzi dei Frati Minori in collaborazione con le realtà locali delle chiese ortodossa e luterana.
Per poter meglio sostenere quest’iniziativa di carità, condividere con il resto dell’associazione l’esperienza vissuta con il gruppo parrocchiale e poterci confrontare di persona, c’incontreremo alla FESTA DELLA PACE DIOCESANA (Zona Centro-Nord) che si svolgerà al Centro Mariotti (via Eremo Condera) – Reggio Calabria il 30 gennaio 2011.
Di seguito troverete il programma della giornata.
Programma della festa
ORE 08:30 Appuntamento ACR CANDELORA
ORE 9,00: Accoglienza
ORE 9,30: S. Messa
ORE 11,00: Lancio attività
ORE 11,15: Inizio attività
ORE 13,00: Pranzo
ORE 14,30: Attività pomeriggio
ORE 16,00: Preghiera finale
ORE 16,45: E 1,2,3,4,5,6…CIAO!!!