Lettera da Casa Candelora

Dettagli

adulti2008

Salve, siamo i coniugi LoGiudice, Paolo e Brunella, e con grande piacere accogliamo la richiesta di Paolo Postorino a scrivere poche righe sulla nostra partecipazione al campo AC adulti del 01/08/2008.
Innanzi tutto rivolgiamo un caloroso ringraziamento a tutti i partecipanti che ci hanno accolto all'interno del gruppo con calore e apertura, nonostante solo con alcuni ci fosse la sola conoscenza creatasi le domeniche in chiesa. Abbiamo aderito a questa esperienza pur non essendo iscritti, perché abbiamo sentito la necessità di confrontarci con una realtà per certi aspetti un po' diversa dalla nostra.

Come abbiamo apertamente detto durante i laboratori, viviamo la nostra condizione di laici cristiani con la consapevolezza di vivere oggi in una realtà conflittuale, frammentaria, dove i modelli che ripetutamente ci vengono proposti non sempre sono quelli dettati dal Vangelo.
Ciò ci porta a volte a compiere delle scelte, sicuramente difficili e sofferte, a volte in disaccordo con la chiesa. La nostra esigenza di un confronto aperto e sincero con altre coppie, è stata la motivazione della nostra adesione. Seppur all'inizio titubanti, in quanto, soprattutto mio marito Paolo, pensava si trattasse di un campo scandito solo da momenti di preghiera, ci siamo pian piano fatti coinvolgere, abbiamo condiviso i momenti di preghiera e i momenti di confronto per poi lasciarci andare a momenti di simpatica goliardia.
Personalmente credo che in ognuno di noi ci sia la voglia e il bisogno di credere in Dio, ma credo anche che sia non sempre facile percorrere questo cammino di fede, sicuramente occorre essere preparati teoricamente, avere momenti di incontro con altre coppie che condividono lo stesso percorso, e guardarsi dentro, umilmente e con la consapevolezza di essere umani, fragili, spesso in balia di una società frenetica, dove il tempo scorre inesorabile e veloce. Ma io sono fiduciosa e spero che questo cammino di fede che stiamo per intraprendere ci avvicini di più al Signore e ci aiuti nelle scelte quotidiane.
Concludo salutando tutti gli amici dell'AC adulti, rinnovando il nostro appuntamento a settembre, e ringraziando tutti gli educatori del gruppo ACR per il loro impegno sempre costante e faticoso, e per la gioia e gli insegnamenti che in modo disinteressato offrono ai nostri figli.
   
© Parrocchia Santa Maria della Candelora - Via Domenico Romeo n.5 - Reggio Calabria

Login Form