Don Sasà
Dettagli- Dettagli
- Categoria principale: Parrocchia
- Pubblicato Martedì, 04 Marzo 2008 18:44
- Visite: 5144
Don Salvatore Santoro nasce a Reggio Calabria il 6 luglio 1967.
Nel 1985 consegue la maturità classica al "Liceo Classico Tommaso Campanella" e si iscrive alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università agli Studi di Messina.
Prima di entrare in seminario è stato educatore di gruppi giovanili di Ac e Vicepresidente diocesano del Settore Giovani.
Il 1987 coincide con il suo ingresso al Pontificio Seminario Romano Maggiore di Roma; svolge gli studi teologici presso la Pontificia Università Gregoriana (per il ciclo istituzionale in Filosofia e Teologia), e presso il Pontificio Istituto Biblico ( per la specializzazione in Sacra Scrittura).
E' ordinato diacono il 25 ottobre 1992, nella Basilica Lateranense in Roma, dal Cardinale Ruini e presbitero il 26 giugno 1993, nella Basilica Cattedrale di Reggio Calabria.
Dal 1993 al 1996 ha svolto il suo ministero di Assistente, come membro dell’ Equipe educativa del Pontificio Seminario Romano Maggiore.
Rientrato in Diocesi, viene nominato Vicerettore presso il Seminario Arcivescovile Pio XI, Assistente Diocesano dell’ Ufficio di Pastorale Giovanile, professore di Religione al Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci", Professore di Filologia ed Esegesi Neotestamentaria presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose e l’Istituto Teologico del Seminario Arcivescovile.
Il 21 gennaio 2002 è stato nominato Parroco di “ S. Maria della Candelora” in RC
Attualmente è membro del Direttivo del Consiglio Presbiterale Diocesano per il quinquennio 2005-2010.
Dal 15 marzo 2008 è Assistente Generale dell'Azione Cattolica dell'Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova
Nel settembre del 2011 lascia la Parrocchia della Candelora e viene nominato dal Vescovo S.E. Vittorio Mondello,Rettore del Seminario Maggiore di Reggio Calabria.