Parrocchia  

   

Don Sasà nuovo Rettore del Seminario

Dettagli

Carissimi parrocchiani della Candelora,

Don Salvatore Santoroè giunto il momento di comunicarvi una “novità”. Rimanete pure seduti; chi è in piedi si appoggi alla parete oppure si tenga da qualche altra parte perché…ora si trema!
In realtà non c’è da aver paura quando si accoglie il progetto del Signore, che può implicare a volte rinunce e sacrifici, ma se leggiamo ogni evento entro lo sfondo della fede nella paternità di Dio, potremo rimetterci con serenità alla Sua volontà.

Voi sapete che noi sacerdoti siamo chiamati a lasciare casa, fratelli, sorelle, madre e padre per dedicarci totalmente al Signore e alla sua Chiesa. Tuttavia questa non è l’unica separazione che ci viene chiesta. Se ci pensiamo bene, quando nasciamo, col taglio del cordone ombelicale, viviamo il primo distacco; poi la nostra vita procede di taglio in taglio per giungere ad una maturità umana e cristiana sempre più piena, in vista di un bene maggiore.

Oggi il Signore domanda a questa comunità e al suo parroco un distacco, non certo spirituale e affettivo, ma fisico. Riconoscendone le doti di saggezza, equilibrio e un carisma appropriato, il nostro Arcivescovo ha nominato don Sasà Rettore del Seminario, affidandogli l’importante e delicato compito della formazione dei futuri presbiteri. Ciò significa che a Settembre don Sasà lascerà la parrocchia.

Non salutiamo adesso il nostro parroco. Ci sarà il tempo e il modo perché ognuno possa esprimergli l’affetto e la gratitudine del cuore per tutto quello che egli ha saputo trasmettere nei 13 anni di permanenza alla Candelora. Pur nel dispiacere del commiato, vorrei che cogliessimo insieme alcuni “segni” che confermano come dietro questo incarico vi sia un preciso e grandioso progetto di Dio. Don Sasà viene nominato Rettore nel momento in cui la parrocchia esprime un frutto vocazionale significativo: il nostro Luca, avendo portato a compimento il cammino di discernimento vocazionale, chiede di poter entrare in Seminario. Un’altra delicatezza del Signore mi sembra essere il fatto che don Sasà diventa Rettore in un anno in cui si registrano ben 6 nuovi ingressi in Seminario, quasi a benedire e incentivare il suo nuovo ministero.

Assicuriamo a don Sasà la nostra preghiera per il suo non facile compito. Certamente questa comunità non deve sentirsi orfana; il Signore manderà un pastore secondo il Suo cuore perché tutti possano continuare a vivere con entusiasmo l’avventura affascinante di seguire il Vangelo della vita e della gioia.

 

Comunicazione di don Tonino alla Messa vespertina del 10 Luglio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

   
© Parrocchia Santa Maria della Candelora - Via Domenico Romeo n.5 - Reggio Calabria

Login Form