Laboratorio di Politica

laboratoriopoliticaLa parrocchia S. Maria della Candelora offre una nuova proposta di crescita, formazione, approfondimento ed informazione: il “Laboratorio di politica”.

Partendo da una posizione autonoma e indipendente, il laboratorio rivolge una attenta analisi critica ai problemi politico-sociali locali e globali e diviene il luogo di raccolta e condensazione di idee, riflessioni e proposte operative di cambiamento.

Il pensiero, libero da qualsivoglia forma di vincolo o pregiudizio, è la base da cui parte l’azione del laboratorio, mirata a rendere consapevole ciascuno dell’importanza delle azioni e dei ruoli che riveste nella società.

Il laboratorio, dunque, ha lo scopo di sensibilizzare e stimolare quel sentimento di sano e fruttuoso interesse verso la politica che sfocia nel coinvolgimento pieno e nella partecipazione attiva. Vuole altresì restituire alla politica il suo habitat più alto: passione per il bene comune, impegno pubblico, etica valoriale. Il tutto con spirito di squadra. Un cittadino consapevole ed informato prende parte alle scelte della politica e non le accetta supinamente, si adopera e si spende per il bene comune e non resta a guardare.

E’ con questo spirito che i componenti del laboratorio lavorano e si impegnano per organizzare conferenze, seminari, dibattiti ed incontri in genere, mirati ad approfondire temi politico-sociali di rilevante attualità avvalendosi del contributo di esperti (in genere professionisti e docenti universitari) per garantire una informazione quanto più possibile ampia e di qualità.

Referendum Costituzionale - Vera riforma?

Dettagli

locandina referendum2In occasione dell’ormai prossima consultazione referendaria, il Laboratorio di Politica della Parrocchia S. Maria della Candelora organizza in data 27 ottobre 2016 alle ore 17:30, presso la Sala Federico Monteleone di Palazzo Campanella (Consiglio Regionale) un incontro sulle ragioni del Sì e del No al Referendum Costituzionale.

A sostenere le ragioni del No sarà il senatore del Movimento 5 Stelle Nicola Morra; per il Sì, invece, interverrà il Consigliere regionale PD Domenico Battaglia.


Con questo evento, il Laboratorio - che è di natura libera e senza orientamenti di parte - desidera offrire alla cittadinanza un’occasione di riflessione e approfondimento ai fini di un voto più consapevole e ponderato.


In coda agli interventi sarà possibile porre domande ai due ospiti.
L’incontro sarà moderato da Carmelo Caserta, docente e membro del Laboratorio politico.

   

Gruppo di Lavoro  

  • Amos Martino
  • Antonio Laganà
  • Antonio Versi
  • Carmelo Caserta
  • Domenico Periti
  • Federico Zindato
  • Franco Barreca
  • Giuseppe Vacalebre
  • Melchiorre Monaca
  • Paolo Postorino
  • Santo Catalano
   

Contatto  

   
© Parrocchia Santa Maria della Candelora - Via Domenico Romeo n.5 - Reggio Calabria

Login Form