Prima Assemblea Presinodale Diocesana

Banner assemblea presinodale

Carissimi giovani, vi ricordiamo che domenica 23 Marzo alle ore 19 presso il Cineteatro Odeon si terrà la prima Assemblea Diocesana in preparazione al Sinodo dei Giovani, sulla macroarea "Famiglia ed Affettività"; sarà una imperdibile occasione per contribuire ai lavori del Sinodo dei Giovani che, nel prossimo autunno, vi darà vocei sulle grandi questioni che investono la vostra vita personale e nella comunità cittadina.

Sinodo Famiglia/Affettività

definitivo

(Parrocchia Santa Maria della Candelora, Domenica 9 marzo 2014)

Fortemente voluto dal nostro Arcivescovo Morosini sulla scia di quanto proposto dallo stesso Papa Francesco e da tutta la Chiesa, con uno sguardo attento alla modernità, e la voglia di affrontare una nuova “sfida educativa”, ha preso forma il Sinodo Giovani; un incontro per cui è stata chiesta la partecipazione a tutti i giovani dai 18 ai 30 anni di ogni parrocchia e territorio parrocchiale di riferimento dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova: che siano essi associati e non, credenti o atei. Dall’apertura dei lavori questo febbraio fino a ottobre quando si concluderanno, i giovani saranno chiamati a un dialogo “generazionale” che tratterà (e in parte ha già trattato) temi fondanti quali: Famiglia e Affettività; Cittadinanza attiva; Fede e Valori.

Domenica scorsa si è svolto in parrocchia il primo incontro presinodale ristretto. In una ventilata giornata di sole, parte dei giovani al seguire della Celebrazione Eucaristica si sono ritrovati nel cortiletto di via Vicenza per cominciare assieme in convivio e con divertimento: due calci a pallone, la musica di una chitarra, pasticcini e caffè. In seguito circa una trentina, esclusi gli spettatori esterni, hanno dato il via ai lavori, radunati tutti nel saloncino. Qui attraverso l’aiuto multimediale di spezzoni video tratti da film o presi dal web e con l’aiuto di alcune slide e di altre provocazioni sono emersi gli argomenti chiave della discussione. Tra famiglia e/o famiglie, Famiglia e Affettività, sessualità e rapporto genitori-figli, c’è stato tanto di cui parlare. È sorta con poca timidezza una discussione contraddistinta dal rispetto delle opinioni altrui, quindi dalla massima libertà d’espressione, svincolata da tutto, sentita e vissuta; indice della tanta voglia che i giovani hanno di far sentire la propria voce in un mondo in cui non sempre sono ascoltati e spesso sono incompresi.

Leggi tutto: Sinodo Famiglia/Affettività

Sinodo Giovani

Domenica 9 marzo 2014 presso i locali della parrocchia si terrà il primo incontro del Sinodo dei Giovani; un'iniziativa voluta fortemente dall'Arcivescovo Giuseppe Fiorini Morosini e che coinvolgerà tutti i giovani dai 18 ai 30 anni dell'Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova e tratterà argomenti particolarmente caldi e sentiti dallo stesso Morosini a Papa Francesco, ma da tutta la Chiesa.
In questo primo incontro verranno approfondite e sviscerate le tematiche della "famiglia" e dell'"affettività" in una discussione che permetterà ad ogni giovane che vorrà partecipare di esprimere in libertà e con educazione il proprio pensiero su tali argomenti. Pensieri che successivamente saranno ripresi e studiati dal nostro Arcivescovo e dai vari gruppi sinodali.
L'appuntamento per tutti è alle 11:20 in Chiesa per celebrare assieme la Santa Messa. A seguire pranzo a sacco, accoglienza e suddivisione in gruppi.
Giovani, siete tutti invitati!

Immagine