Don luigi 04

Il sacerdote Luigi Cannizzo nasce a Reggio Calabria il 29 aprile 1974 da Salvatore e Santa Falcone, secondo di tre figli.

Consegue la maturità scientifica presso il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria nel mese di luglio 1992.

Successivamente prosegue gli studi iscrivendosi al Corso di Laurea in Lettere e Filosofia dapprima all’Università di Messina ed in seguito all’Università di “Tor Vergata” in Roma.

 Nel 1999 entra nel Seminario Arcivescovile “Pio XI” di Reggio Calabria dove si forma al sacerdozio.

  Il 17 ottobre 2004 viene ordinato Diacono da S.E. Mons. Vittorio Mondello nella Parrocchia “S. Caterina V.M.” e il 2 luglio 2005 dallo stesso Arcivescovo riceve l’Ordinazione Presbiterale nella Basilica Cattedrale di Reggio Calabria.

         Da settembre 2005 a luglio 2007 è alunno del Pontificio Seminario Lombardo in Roma dove prosegue la sua formazione culturale, pastorale e spirituale.

Iscritto al Pontificio Istituto Liturgico presso il Pontificio Ateneo “S. Anselmo” in Roma consegue la Licenza in Sacra Liturgia nel giugno 2007 difendendo una tesi sul culto liturgico mariano dal titolo “Beata Maria Virgo a Domino consolata, facta est hominum consolatrix. Il culto liturgico della Madonna della Consolazione nell’Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova”. Successivamente si iscrive al medesimo Istituto per continuare il III Ciclo di studi per il Dottorato.

Dal 2006 è membro del Centro Azione Liturgica di Roma.

Rientrato in Diocesi è nominato Segretario Particolare dell’Arcivescovo, Segretario del Giovane Clero, membro del Consiglio Presbiterale, Cappellano dell’Istituto Figlie di Maria Immacolata di “Fondo Larussa”.

Nel marzo 2008 viene nominato Assistente Diocesano della FUCI e dal gennaio 2010 Assistente FUCI per la Regione Calabria.

Attualmente è docente di Teologia liturgico – sacramentaria presso l’Istituto Teologico “Pio XI” e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Mons. V. Zoccali” di Reggio Calabria.

Dal 1 settembre 2011 è Parroco della Parrocchia “Santa Maria della Candelora” in Reggio Calabria.

L'insediamento ufficiale è avvenuto il 02 ottobre 2011.

don luigi 03Don luigi 02Don Luigi papa benedetto

Saluto a don Luigi, nuovo Parroco

Dettagli

 

Il saluto a don Luigi, a nome di tutta la Comunità Parrocchiale, di Mario Martino - segretario del Consiglio Pastorale Parrocchiale -  in occasione della  solenne celebrazione d'insediamento.

mario

Eccellenza Reverendissima, reverendi sacerdoti, Autorità tutte, familiari di don Luigi, a nome della Comunità Parrocchiale di S. Maria della Candelora il saluto ed il grazie per essere qui presenti a condividere con tutti noi questo particolare momento che segna l’inizio del ministero pastorale di Don Luigi Cannizzo nostro nuovo parroco.

Nei giorni scorsi abbiamo reso grazie al Signore per il ministero di don Sasà e don Tonino, stasera siamo qui riuniti intorno all’altare per innalzare la nostra comune preghiera di ringraziamento per il dono del nuovo Pastore che la Provvidenza, attraverso il discernimento del Vescovo, Padre e pastore, ci ha donato.

Ringraziamo il Signore per tutti i doni che copiosamente ci ha elargito, e tra questi, certamente, il dono della vocazione di Luca, giovane della nostra comunità, che in questi giorni ha iniziato il suo cammino di preparazione al sacerdozio.
Grazie a Lei Eccellenza perché ci ha mostrato ancora una volta la sua paterna attenzione e per questo Le esprimiamo la nostra filiale gratitudine e Le assicuriamo la nostra costante preghiera.

Leggi tutto: Saluto a don Luigi, nuovo Parroco

   
© Parrocchia Santa Maria della Candelora - Via Domenico Romeo n.5 - Reggio Calabria

Login Form