La Caritas Italiana è l'organismo pastorale della Cei (Conferenza Episcopale Italiana, l'unione permanente dei vescovi cattolici in Italia) per la promozione della carità. Si prefigge lo scopo cioè di promuovere «la testimonianza della carità nella comunità ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell'uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica» (art.1 dello Statuto).

È nata nel 1971, per volere di Paolo VI, per opera di Giovanni Nervo, nello spirito del rinnovamento avviato dal Concilio Vaticano II. Ha prevalente funzione pedagogica, cioè tende a far crescere nelle persone, nelle famiglie, nelle comunità, il senso cristiano di solidarietà.

Per perseguire il suo impegno di formazione e informazione, la Caritas Italiana ogni anno propone un programma articolato in corsi, convegni, seminari di studio e approfondimento.

Fondamentale il collegamento e confronto con le 220 Caritas diocesane, impegnate sul territorio nell'animazione della comunità ecclesiale e civile, e nella promozione di strumenti pastorali e servizi: Centri d'Ascolto, Osservatori delle Povertà e delle Risorse, Caritas parrocchiali, Centri di Accoglienza, ecc.

Carissimi ...

Dettagli

altare caritaIl tempo che stiamo vivendo è particolarmente difficile: tante situazioni ci fanno preoccupare e soffrire,più che mai abbiamo bisogno di ascoltare parole di speranza che ci rasserenino l’anima e il cuore. Questo tempo così difficile che tutti ci auguriamo passi presto, è anche segnato Da bisogni e necessità che giornalmente riceviamo dei nostri poveri che ci chiedono aiuto per mangiare e superare la crisi.

La nostra comunità è sempre stata attenta e oltremodo generosa nei confronti degli ultimi, basti pensare alla domenica della carità, la mensa della fraternità, il centro di ascolto, la distribuzione di pacchi spesa, ecc. Vorrei proporre a tutti voi un gesto di particolare attenzione nei confronti degli ultimi anche in questo tempo del covid-19.

Se vorrete potrete portare in parrocchia (rivolgendovi all’ufficio parrocchiale in Via Aschenez , 2 tutti i pomeriggi dalle 16 alle 19) generi alimentari e di prima necessità e/o offerte in denaro per venire incontro alle esigenze degli ultimi e soprattutto dei tanti che hanno perso quel poco di sostentamento che proveniva loro dal lavoro saltuario e precario.

Inoltre se potesse risultare utile in questo tempo in cui siamo invitati a restare a casa-e vi prego vivamente di farlo - vi indico il riferimento del conto bancario della parrocchia per eventuali bonifici a favore degli ultimi.


Carissimi sentiamoci uniti nella preghiera e invochiamo Maria madre della luce affinché interceda presso il suo amatissimo figlio e ci liberi presto da questo male.


Intercedera per noi S.Gaetano Catanoso già Parroco della Candelora.
Mi auguro di poterci incontrare presto per ritrovarci a celebrare il nostro ringraziamento a Dio.


Vi abbraccio e vi benedico
Don Luigi

 

 

Coordinate Bancarie

 

Parrocchia s.Maria della Candelora

 

 

 Iban: IT15X0200816303000110073703

 

 

 

 

   
© Parrocchia Santa Maria della Candelora - Via Domenico Romeo n.5 - Reggio Calabria

Login Form