La Caritas Italiana è l'organismo pastorale della Cei (Conferenza Episcopale Italiana, l'unione permanente dei vescovi cattolici in Italia) per la promozione della carità. Si prefigge lo scopo cioè di promuovere «la testimonianza della carità nella comunità ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell'uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica» (art.1 dello Statuto).

È nata nel 1971, per volere di Paolo VI, per opera di Giovanni Nervo, nello spirito del rinnovamento avviato dal Concilio Vaticano II. Ha prevalente funzione pedagogica, cioè tende a far crescere nelle persone, nelle famiglie, nelle comunità, il senso cristiano di solidarietà.

Per perseguire il suo impegno di formazione e informazione, la Caritas Italiana ogni anno propone un programma articolato in corsi, convegni, seminari di studio e approfondimento.

Fondamentale il collegamento e confronto con le 220 Caritas diocesane, impegnate sul territorio nell'animazione della comunità ecclesiale e civile, e nella promozione di strumenti pastorali e servizi: Centri d'Ascolto, Osservatori delle Povertà e delle Risorse, Caritas parrocchiali, Centri di Accoglienza, ecc.

Sorteggio Caritas Parrocchiale

Dettagli

In occasione della Pasqua, la Caritas Parrocchiale organizza un sorteggio con in palio un quadro donato alla Parrocchia da Padre Casimiro Maio dell'Ordine dei Minimi di San Francesco di Paola, autore della stessa opera.
Padre Casimiro ha finalizzato la donazione a sostegno di opere benefiche, per cui il ricavato della vendita dei biglietti verrà utilizzato completamente per l'acquisto di derrate alimentari a favore delle famiglie meno fortunate e bisognose che regolarmente vengono assistite dalla stessa Caritas.

padre Casimiro Maio biografia e quadro

Sorteggio Caritas Parrocchiale

Dettagli

Il sorteggio del quadro dipinto
da Padre Casimiro Maio
avverrà
DOMENICA 13 GENNAIO
alle ore 11.00
nel salone parrocchiale “Emiliano Vecchietti”

padre Casimiro Maio biografia e quadro

 

 

 

La comunità è invitata a partecipare

 

 

 


Il ricavato sarà totalmente utilizzato per l'acquisto di generi alimentari a favore delle famiglie bisognose seguite dalla Caritas Parrocchiale.


Si comunica che i biglietti sono ancora in vendita e possono essere richiesti agli operatori Caritas.

Sorteggio Caritas Parrocchiale Estrazione

Dettagli

Sorteggio del quadro dipinto numero biglietto vincente

Offertorio della Carità

Dettagli

offertorio caritaTroppo spesso la parola Carità ci fa pensare a semplici atti di compassione. Una compassione provata per senso di dovere e quasi per pietà.

Ecco, credo sia doveroso spendere qualche riga per sottolineare l’importanza e la necessità di una Carità autentica, di una Carità fraterna.

Questi anni difficili, anni di sacrificio ed emergenza ci chiedono di unirci per essere sostegno gli uni per gli altri. Ci chiedono di fare nuovamente nostro il sentimento di carità.

Un sentimento vissuto spontaneamente come espressione d’amore verso tutti i fratelli.

E’ con questo spirito che ogni prima Domenica del mese le famiglie e i bambini della parrocchia Santa Maria della Candelora, appartenenti alle associazioni e non solo, portano all’altare durante l’offertorio un piccolo segno di cura e carità: generi alimentari di prima necessità che saranno poi consegnati dalla Caritas ai fratelli che non conosciamo in volto ma che sono nostri pari e che amiamo non per dovere morale ma per un sentimento di fraternità profondo.

Leggi tutto: Offertorio della Carità

   
© Parrocchia Santa Maria della Candelora - Via Domenico Romeo n.5 - Reggio Calabria

Login Form