Articoli

COLOMBE PER LE COMORE

Dettagli

colomba_comoreC'era una volta,siamo all'incirca nel 1950, nella Parrocchia della Candelora un gruppo di fanciulli di Azione Cattolica che molto diligentemente, sotto la guida di valenti educatrici ,si applicavano nelle molteplici attività allora previste e, nella competizione diocesana vinsero il "Gagliardetto" ed il premio Roma. Quet'ultimo premio consisteva proprio in un viaggio a Roma per partecipare all'udienza del Papa (non erano frequenti come lo sono oggi). Due fanciulli della nostra Parrocchia partirono quindi per Roma accompagnati dalla Sig.na Gianna Romeo ed uno dei due fu addirittura insignito dell'onorificenza di Araldo del Papa (prima di altre onorificenze pontificie). Era Saverio Grillone che con il passare degli anni non smentì gli insegnamenti ricevuti e fece crescere in lui l'amore e l'impegno per l'Azione cattolica e l'idea della missionarietà del laico impegnato.

 

Dopo la consacrazione della nuova Chiesa, grazie ai nuovi locali per l'Azione Cattolica (quelli oggi utilizzati dall' Agesci), ritrova slancio la vita associativa e Saverio Grillone diventa il responsabile della GIAC (gioventù italiana di azione cattolica) parrocchiale. A quel tempo Saverio studiava Giurisprudenza e collaborava con il padre nella gestione del tabacchino (u' putiino) a Piazza de Nava. Il tabacchino era sempre aperto dalle 4 del mattino sino all'una di notte e tutti i giorni, festivi compresi, quotidianamente Saverio era dietro il banco nelle prime ore pomeridiane con il libro della materia che preparava aperto e tra un cliente e l'altro studiava. Il tabacchino ben presto diventa la seconda sede dell'associazione. Saverio diventa Delegato Diocesano della Giac e successivamente viene chiamato a Roma dalla Presidenza nazionale della GIAC. Laureatosi ormai in Legge Saverio avverte impellente il bisogno di concretizzare nel servizio ai fratelli gli insegnamenti ricevuti, si laurea in Psicologia, si specializza in Leprologia a Barcellona per poter con competenza e professionalità affrontare nuovi modi di essere al servzio degli altri.Il suo prossimo diventano i fratelli lebbrosi e, aderendo ad un progetto dell'AIFO (Ass.amici di R.Follerau) parte come missionario laico per le isole Comore dove tuttora svolge la sua attività curando i lebbrosi. In quest'ultimo periodo abbiamo avuto in città un giovane che è venuto in Italia ed ha studiato a Messina divenendo il primo tecnico radiologo di quell'arcipelago.

In maniera confusa vi ho presentato Saverio da fanciullo di AC a missionario laico impegnato nella promozione dei fratelli emarginati. Recentemente il piccolo Araldo del Papa è stato insignito di una benemerenza pontificia da parte di BENEDETTO XVI.

Oggi l'AIFO vive un momento di difficoltà perché a causa della crisi mondiale non riceve adeguati finanziamenti e forse è il momento di far sentire la nostra solidarietà e, invitando anche allo stile della sobrietà per la prossima Pasqua ,lanciamo la proposta a tutti gli Adulti di AC della nostra Parrocchia di una "Colomba per le COMORE": rinunciamo a comprare una colomba per la nostra tavola e doniamo ai lebbrosi curati da Saverio il controvalore (credo sia € 10). L'Agesci della nostra Parrocchia venderà bustine di chiodi di garofano ed il ricavato avrà la stessa destinazione. Chi aderisce all'iniziativa si rivolga a Mario Martino.

   
© Parrocchia Santa Maria della Candelora - Via Domenico Romeo n.5 - Reggio Calabria

Login Form