Pellegrinaggio Lourdes

Pellegrinaggio a Lourdes Parrocchiale

26 – 29 Agosto 2008

in occasione del 150° anniversario delle apparizioni di Maria Immacolata a Bernadette

lourdesSiamo partiti da Reggio nel cuore della notte. Non a caso. E' stato un pellegrinaggio del cuore e nel cuore.

Ognuno di noi è andato in silenzio da Maria per dire grazie, per portare le proprie ed altrui richieste di aiuto, per pregare senza aspettarsi nulla, per aprirsi allo stupore.

Ognuno di noi ha vissuto l'emozione dell'abbraccio con questo luogo santo dove cielo e terra si sono incontrati nel grande amore della nostra Mamma celeste e nell'umiltà di una giovane ragazza.

Abbiamo immaginato di essere a fianco di Bernadette e nel nostro cuore è stato un vorticoso scorrere di emozioni: abbiamo portato ai piedi di Maria la nostra vita, le nostre paure, le nostre fragilità. E' stato il nostro pellegrinaggio interiore, silenzioso, solitario.

E nello stesso tempo è stato il pellegrinaggio della nostra comunità e non soltanto di coloro che vi hanno fisicamente partecipato, fruendo di questo immenso dono, ma soprattutto di coloro che, rimasti a casa, ci hanno affidato le loro preghiere, le persone ammalate, i sofferenti, gli allettati.

Eravamo lì insieme alla nostra comunità, uniti nella preghiera.

Eravamo lì insieme ai partecipanti provenienti da varie Diocesi della Calabria, con i quali abbiamo condiviso il viaggio organizzato dall'Opera Calabrese Pellegrinaggi e soprattutto momenti celebrativi, di preghiera e forti emozioni (il Battesimo del bimbo nella Grotta di Massabielle alle prime luci dell'alba).

Eravamo lì insieme ad una folla immensa di fedeli provenienti dal mondo intero, per chiedere a Maria di vivere in pienezza la nostra fede, di indicarci la strada per quel "Tutto" in grado di riempire i nostri cuori, di dissetarci, di essere la roccia su cui appoggiarsi, la luce del nostro cammino.

{slimbox/images/immagini/parrocchia/lourdes1.jpg,/images/immagini/parrocchia/lourdes1_sm.jpg, Lourdes;/images/immagini/parrocchia/fiaccolata.jpg,/images/immagini/parrocchia/fiaccolata_sm.jpg, Fiaccolata;/images/immagini/parrocchia/laGrotta.jpg,/images/immagini/parrocchia/laGrotta_sm.jpg, La_Grotta;/images/immagini/parrocchia/lourdes.jpg,/images/immagini/parrocchia/lourdes_sm.jpg, s}

Ed acqua, roccia e luce sono i segni che Lourdes dona ad ogni pellegrino stanco, bisognoso di aiuto, di conversione del cuore.

Eravamo lì anche con le persone che ci hanno lasciato da poco o molto tempo. E' stato bello ricordarli nella preghiera, nelle celebrazioni della Santa Messa.

E' stato bello partecipare alla Messa internazionale nella Basilica sotterranea San Pio X, è stato bello partecipare alla Santa Messa nella Grotta, alla Fiaccolata, alla Processione Eucaristica, alla Via Crucis, al Cammino Giubilare nei luoghi dove Bernadette visse intensamente il poco tempo trascorso a Lourdes. Momenti di Grazia straordinari. Grazie, Maria!

Siamo rientrati nel cuore della notte. Non a caso.

Da alcuni giorni siamo a casa, siamo tornati nella nostra "Nevers". Inizia ora la parte più difficile del nostro cammino. Aiutaci, Maria!

Un grande grazie a Don Sasà per averci dato l'opportunità di questo pellegrinaggio ma in special modo per averlo guidato con le sue preziose riflessioni ed indicazioni.

Grazie a Don Danilo, sacerdote dell'Opera Calabrese Pellegrinaggi e straordinario accompagnatore di questa indimenticabile esperienza.

Un altrettanto grande grazie a Nino Guarna per l'impegno profuso nel difficile compito dell'organizzazione a livello parrocchiale del pellegrinaggio.