Presentazione nuovo anno Pastorale

Dettagli perch_cristo_sia_formato_in_voi

Carissimi amici,

Il nostro nuovo anno pastorale è, ormai, abbondantemente iniziato!

Proprio per questo sento la necessità – assieme a d. Tonino – di scrivere “due righe” per presentare, dalle pagine del nostro sito, gli obiettivi, i sogni, i progetti che si schiudono dinnanzi a noi, così da rendere tutti – coloro che  “vivono” i cammini di fede e di formazione nella nostra comunità, ma anche quanti (e non sono pochi!) ci seguono da lontano, proprio attraverso il nostro sito web (penso, solo per fare un esempio, ai nostri ragazzi che studiano o lavorano fuori sede) –  dicevo, così da rendere tutti pienamente partecipi di quanto, con l’aiuto di Dio, vorremmo realizzare insieme.

Permettete, tuttavia, che inserisca il nuovo cammino pastorale nel solco di quello che ci ha accompagnati l’anno scorso: lo faccio non tanto per evidenziare la necessaria continuità dei nostri percorsi, ma, soprattutto, per rendere grazie al Signore, a motivo delle numerose splendide opportunità che ci ha regalato nel corso dell’anno 2009-2010!

Sono davvero tante (dai cammini compiuti dalle nostre Associazioni, a quelli dei Percorsi Sacramentali, a quelli della Pastorale d’ambiente e socio-territoriale, a quelli a favore della formazione permanente della Pastorale Familiare, a quelli d’impronta più marcatamente caritativa e assistenziale, a quelli di matrice più culturale e di orientamento vocazionale…, per non parlare dei tanti eventi celebrativi, delle tante occasioni di formazione biblica, degli incontri settimanali di Adorazione Eucaristica, ecc…), per cui…non ne evidenzio nessuna;  chi volesse visitare con calma questo nostro sito ne potrà avere piena coscienza.

Desidero  invece, appunto, ringraziare il buon Dio per la sua stupefacente benevolenza, e tutti gli operatori pastorali (senza dei quali nulla di ciò che è stato fatto si sarebbe potuto realizzare) per il loro servizio competente, generoso, appassionato, puntuale.

L’anno che ci lasciamo alle spalle ci ha “provocato” sulla fiducia che riponiamo nel disegno di Dio sulla nostra vita e sulla nostra disponibilità a “metterci in gioco” con Lui e per Lui, spendendoci – ovunque noi siamo e quali che siano le nostre potenzialità, anche di servizio ecclesiale e sociale – a favore dei nostri fratelli: abbiamo, così, cercato di far  nostro il versetto di Luca “sulla tua parola getterò le reti” (che ci ha accompagnato quotidianamente), per essere proprio quella “comunità estroversa ed accogliente”, ed  “attenta e solidale” di cui ci si è parlato, con forza, nel corso dell’ultimo nostro Convegno diocesano, del settembre u.s.  Inizia, adesso, una nuova avventura: con il Consiglio Pastorale abbiamo pensato di orientare il nostro cammino sulle indicazioni che i nostri Vescovi stanno per consegnarci (il documento definitivo è ormai prossimo alla pubblicazione) e che informeranno di sè i prossimi dieci anni della vita di tutte le Comunità ecclesiali d’Italia; vogliamo, dunque, misurarci sulla “sfida educativa” (questo è, appunto, il tema che la Conferenza Episcopale italiana ci proporrà per il decennio 2010-2020), così da provare a crescere ulteriormente nell’obiettivo di essere, ancor di più, una “comunità educante ed educata” e “profetica e scomoda”, proprio per citare ancora le indicazioni pastorali del Convegno diocesano di settembre, ben riassunto nelle linee pastorali consegnateci dal nostro Arcivescovo Vittorio nel corso delle sue ultime Omelie.

Lavoreremo, dunque, per imparare ad “educarci per educare”, e ci lasceremo guidare dal monito di S. Paolo, che ai cristiani della Galazia suggerisce di assumere la “forma” di Cristo Gesù per essere autenticamente capaci di mettersi alla sequela del Signore, nel servizio alla verità ed alla carità: il nuovo versetto guida per l’anno pastorale 2010-2011, sarà, pertanto “… perché Cristo sia formato in voi” (Gal 4,19).

Il Cronogramma pastorale (peraltro già pubblicato su questo sito da qualche settimana) spiegherà meglio e nei dettagli gli appuntamenti più significativi del nuovo anno; preciso soltanto che “intensificheremo” maggiormente le opportunità di formazione (a tutti i livelli) cercando di qualificarle ulteriormente, e che lavoreremo moltissimo per dare concretezza al progetto di educazione alla territorialità ed alla prossimità, che ci siamo (ormai da diversi anni) posto come priorità non più dilazionabile.

Sono certo che tanto beneficio avremo da due “nuove” opportunità che stanno nascendo (o stanno per nascere) in Parrocchia e che mi piace, qui, evidenziare: la “neonata” Polisportiva Parrocchiale e la “nascitura” Commissione Caritas; a queste nuove realtà di formazione e di servizio (oltre che, chiaramente, a tutto il resto!) un augurio sincero di buon lavoro!

Il Signore ci dia la gioia di camminare ancora insieme e…di stupirci ulteriormente di cosa Egli sappia e voglia fare attraverso di noi!

Su tutti e su ciascuno - anche a nome di d. Tonino -  un affettuoso e grato abbraccio benedicente!

D. Sasà

Aggiungi commento