2° Incontro culturale per la comunità parrocchiale Anno Pastorale 2010-2011

"L'educazione sfida le nuove tecnologie"

Relatore: Dr. Antonino Guarnaccia,
Psicologo e Psicoterapeuta
SaloncinoParrocchiale
venerdì 4 febbraio 2011
ore19.00

2_inc_culturale_04Giorno 4 febbraio ci siamo ritrovati in tanti nel saloncino parrocchiale per unincontro molto atteso. C'erano coppie giovani e meno giovani, educatori, nonne,semplici persone interessate, testimonianza viva che il Consiglio Pastorale aveva visto bene e che l'interesse per il tema aveva vinto la stanchezza delfine settimana, la pigrizia e nonostante qualche maligno virus influenzale.

Il Consiglio Pastorale, infatti, nell'ambito del tema scelto per l'anno pastorale – la sfida educativa- aveva pensato di dedicare uno degli incontri culturali per la comunità ad una riflessione su uno dei temi più controversi ed attuali: i rapporti spesso conflittuali tra le nuovetecnologie e lo sforzo educativo.

La presenza del dr. Guarnaccia, non solo psicologo e psicoterapeuta di grande e variegata esperienza ma anche grande amico della parrocchia, a cui va 2_inc_culturale_01il nostro più sentito grazie, è stata la garanzia di un approccio nello stesso tempo profondo ed amichevole su un tema ancora nuovo, ma che ha già profondamente modificato la vitadegli adulti. Immaginiamo la vita deigiovani e dei bambini.

L'incontro non ha certo deluso le attese, anzi. La relazione è stata stimolante e profonda(di cui il dr. Guarnaccia ci ha donato una sintesi che trovate nel nostro sito). La vivace discussione finale hadimostrato poi quanto il tema incidesse sulla carne viva di tutti i presenti.

Dall'incontrosiamo usciti con qualche domanda in più ed una maggiore consapevolezza di quanto sia importante 2_inc_culturale_02attrezzarsi "culturalmente",giacchè computer, televisione, social network etc . sono ormai potenti fattoriformativi, con cui chiunque abbia una responsabilità educativa (genitori, responsabili,professori..) si deve confrontare, affinchè siano strumenti positivi dicrescita e non pericolosi inciampi sulla via della maturità umana.

Ci siamo salutati con un arrivederci, giacchè una così preziosa fonte di confronto nonpuò essere certo limitata ad una sola occasione.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza