La vita che è in voi

Oggi si sente parlare ovunque di emergenza educativa un’espressione diventata ormai molto attuale e all’ordine del giorno nel nostro quotidiano.  Infatti quest’anno ne porta il nome anche il nuovo documento elaborato dalla CEI, che ci vedrà impegnati per i prossimi 10 anni. Lo stesso  Papa in molti suoi discorsi a Roma e altrove ha nettamente marcato l’urgenza di affrontare questo tema. Personalmente ritengo che nella nostra società tutti i messaggi che vengono lanciati  sono spesso fuorvianti e non veri, perché incitano e inducono a trasmettere saperi , valori e modelli di comportamento sganciati dall’annuncio cristiano.

E’ ora di dare una svolta e di cominciare a lanciare dei messaggi  di rivalutazione del valore di una educazione all’amore che partendo dalla corporeità e dalla sessualità, possano far comprendere l'importanza di uno strumento (il Metodo Billings) che è funzionale al bene integrale della persona e della famiglia.

A questo proposito  Don Salvatore Santoro parroco di Santa Maria della Candelora si è avvalso di due esperti la Sig.ra Franca Musco e il marito Salvatore Aleo, per elaborare un progetto di educazione all’amore e alla sessualità che presuppone  la conoscenza del valore del vero amore, che sul modello di Cristo,  è gratuità e dono, nel rispetto della dignità della persona.

L'attuazione di questo progetto, vede il coinvolgimento dell'Associazione Regionale Metodo Billings Calabria che  opera in collegamento con il Centro   Studi  e  Ricerche per  la Regolazione Naturale  della Fertilità dell'Università Cattolica "Sacro Cuore" di Roma. L'Associazione Regionale Metodo Billings Calabria  opera  a servizio delle Chiese di Calabria attraverso la stretta collaborazione con la Conferenza Episcopale Calabra con uno specifico mandato,  quello di diffondere la cultura della vita ed il rispetto per la sacralità della sua trasmissione, attraverso la formazione e la testimonianza in merito ad una sessualità vissuta secondo la nostra vera natura pienamente umana e, come avrebbe sottolineato Paolo VI, già per questo cristiana.

Una educazione all'amore presuppone un percorso composto da una serie di incontri di approfondimento su varie tematiche che saranno moderati dalla sig.ra Franca Musco  in veste di coordinatrice Regionale Metodo Billings Calabria.

Tutti gli incontri si terranno presso il saloncino parrrocchiale  in via Domenico Romeo dalle 19 alle 20,30 nei seguenti giorni:

15 marzo 2011   “Sessualità umana e fecondità dell’amore”

Dott.ssa Assunta Reggio (medico USL Vibo Valentia Bioeticista responsabile MVP diocesi ( Mileto-Nicotera-Tropea)

21 marzo 2011 “     La trasmissione della vita e regolazione naturale della fertilità umana”

Dott.ssa Paola Pellicanò (Centro Studi e Ricerche sulla Regolazione Naturale della Fertilità. Università Cattolica del S. Cuore, Roma).

4 aprile 2011         “Fertilità umana: Il Metodo dell’Ovulazione Billings: applicazione ed uso”

Carmen Manno (docente, catechista diocesi Oppido-Palmi)

11 aprile 2011      “Fecondità dell’amore e procreazione responsabile”

Franca Musco e Salvatore Aleo