Premio Letterario per ragazzi "Don Giuseppe Pensabene" - Bando 2019

90 Don PensabeneLa Parrocchia Santa Maria della Candelora e la Comunità MASCI Rc5 "Don G. Pensabene", con il patrocinio del Centro Internazionale Scrittori Calabria e in collaborazione con l’Avvenire di Calabria (Media partner) organizza la Prima edizione del Premio Letterario per ragazzi Don Giuseppe Pensabene

Il concorso vuole diffondere tra i giovani la figura del pastore, dell’educatore e del grande letterato, nato a New York il 27 novembre 1921, parroco di Maria SS. della Purificazione-Candelora dal 1962 al 2002, morto il 18 gennaio 2017.

Il concorso è rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 10 e i 18 anni che le Scuole Secondarie, di primo grado e di secondo grado, della Città di Reggio Calabria ed è suddiviso in tre distinte categorie: a) Scuola secondaria di primo grado; b) Biennio della Scuola Secondaria di II grado; c) Triennio della Scuola Secondaria di II grado.

Sono previste tre sezioni:

A - Poesia
Una o due poesie, in lingua italiana, entro i limiti di 40 versi ciascuna, sul tema “L’uomo e la natura”.

B – Saggio breve

Un saggio breve nel limite massimo di 5.000 caratteri, inclusi gli spazi sul tema inerente “I giovani e l’associazionismo”.

C - Narrativa

Un racconto per l’ampiezza massima di 5.000 caratteri, inclusi gli spazi, che si ispiri alla “la Storia della città di Reggio Calabria”.

Nell’accezione estensiva racconto rientrano anche il diario e la lettera.

Scadenza 30 Marzo 2019

Allegati da scaricare: