Azione Cattolica

Festa dell'Adesione all'Azione Cattolica 2014

Dettagli

Adesione AC 2014Galleria fotografica

Anche quest'anno la numerosa famiglia parrocchiale di Azione Cattolica si è raccolta ai piedi di Maria Santissima Immacolata, madre del Fiat, per riconfermare il proprio sì a Cristo nella ministerialità particolare propria del socio di AC.

Ragazzi, Giovani, Giovanissimi, Adulti si sono dati appuntamento alla celebrazione eucaristica delle ore 10:00, che è stata particolarmente ricca dei segni e dei simboli dell'impegno dell'AC per la nostra Chiesa particolare.

Ad accogliere coloro che hanno partecipato alla celebrazione, ai lati dell'altare sulla balaustra, campeggiavano i poster dell'Iniziativa Annuale dell'AC ("Coraggio, sono Io!") e dell'ACR ("Tutto da scoprire"); la monizione ambientale ci introduceva subito "in medias res", ricordandoci che l'Angelo che porta l'Annuncio a Maria visita ogni giorno la nostra casa e la nostra vita dicendoci: - Rallegrati, sei pieno di grazia! Dio è dentro di te e ti colma la vita di gioia, abbi il coraggio di dirgli “Sì”! -

Dopo la liturgia della Parola e la omelia del parroco, che ha ribadito in modo chiaro la necessità, per un socio di AC, di essere pronto, nel suo quotidiano, a rinnovare continuamente il suo sì a Cristo ed alla Chiesa, un momento particolarmente toccante è stato vissuto durante le preghiere dei fedeli.

Sono stati ricordati, infatti, i familiari ed i soci di AC che, giunti alla casa del Padre, intercedono e pregano per tutti noi, in particolar modo il giovane Emiliano Vecchietti, scomparso prematuramente nel dicembre di diversi anni fa, cui è dedicato il nostro saloncino parrocchiale, e il caro cancelliere Domenico Romeo, veterano tra i soci di AC, venuto a mancare qualche mese fa.

Seguiva una preghiera per i nostri giovani, che vivono le fatiche di realizzare la loro vocazione personale nel difficile contesto dei tempi che viviamo, qui in città o in città lontane, ma comunque legati dal filo d'oro del reciproco affetto e dell'appartenenza alla nostra comunità parrocchiale.

Al termine della celebrazione, prima della benedizione finale, il nostro parroco invitava tutti i soci di AC, rappresentati da due Adulti, un Giovane, un Giovanissimo e due ragazzi dell'ACR a rinnovare il loro impegno, a ribadire che noi di AC "ci siamo" per trovare la formula giusta dell’amicizia fra di noi e con Gesù per rendere la nostra vita un’invenzione straordinaria, per conoscerLo e riconoscerLo, accompagnati sempre dalla Sua Parola che non giudica, anzi incoraggia a non fermarsi in un viaggio che conduce verso gli altri, per lasciare che lo Spirito agisca perché sia formato Cristo in noi, fino a vivere con più consapevolezza la nostra vocazione.

Seguiva, infine, la solenne benedizione delle tessere, segno dell'Adesione a Cristo ed all'AC, consegnate dalle mani del parroco al presidente parrocchiale; egli, poi, ripeteva un gesto simbolico che è diventata una bella tradizione della nostra parrocchia. Ha consegnato, infatti, la tessera a due nuovi nati della famiglia di AC, i piccoli Simone Versi e Vincenzo Lacamera, ed alla socia che, ormai da anni, rappresenta la forza silenziosa della nostra associazione e che è per tutti esempio di fedeltà che supera ogni affanno ed ogni fatica: Franca Aspra.

Finita la celebrazione, nel saloncino parrocchiale, abbiamo, infine, vissuto un breve momento familiare, durante il quale un socio per ogni arco di età, dagli Adulti fino ai Piccolissimi, ha condiviso con gli altri amici la bellezza del cammino percorso fino ad oggi ed ha simbolicamente ricevuto dal presidente le tessere relative al proprio gruppo di appartenenza.

Paolo Postorino

   
© Parrocchia Santa Maria della Candelora - Via Domenico Romeo n.5 - Reggio Calabria

Login Form