Sabato 24 ottobre 2009

Dettagli
Momento di preghiera Giovanissimi

pregh.gvv_01Imparare a farsi amare da Dio. Un proposito impegnativo, forse anche altamente pretenzioso, ma come ogni scommessa merita di essere  accolto. Il Gruppo Giovanissimi ha provato a vincere questa sfida, sabato 24 ottobre, in compagnia dei propri educatori e con il fondamentale sostegno del nostro vice-Parroco Don Tonino, nel corso di un atteso quanto intenso incontro di preghiera.

Può sembrar strano e poco probabile che un gruppo di ragazzi abbia l'esigenza di incontrarsi con Dio, in un comune sabato pomeriggio. Proprio in quelle ore, infatti, si respira un'aria di libertà, di liberazione dai comuni doveri di un adolescente, che potrebbe condurre in tanti luoghi alternativi, magari capaci di regalare puro divertimento, ma comunque diversi da una Chiesa. Eppure, è quello che è successo:  ciascuno dei presenti ha avuto la possibilità di mettersi in contatto con il Signore!

La storia  di Zaccheo  - contenuta nel brano di Luca -  del piccolo uomo che, salito sul sicomoro intravede Gesù tra la folla, ha fatto da cornice all'incontro. Quanto può essere complicato, trovare nel nostro cuore il coraggio e l'umiltà per incrociare lo sguardo dipregh.gvv_02 Dio ?   Una domanda così diretta, non trova facile responso, e la risposta potrebbe essere ancor meno immediata se ci chiedessimo Quando ciò avviene! E' questa la provocazione da cui Don Tonino è voluto partire nel suo iniziale confronto con i ragazzi, per  accompagnarli in una lettura approfondita della loro vita, al fine di comprendere quali sono i momenti nei quali avviene l'incontro. Non è necessario, ovvio, rischiare la vita per testare  l'esistenza di Dio, ma è sufficiente vivere un brevissimo scorcio di tempo, un attimo, in cui un avvenimento, un fatto,  espone al rischio un bene della vita ritenuto prezioso, perché si possa fare esperienza di salvezza. Scampato il pericolo, è possibile sperimentare quella piacevole sensazione che fa capire di aver ottenuto un dono eccezionalmente gratuito, che non è stato guadagnato: è un evento inaspettato, imprevisto,anche se  certamente sperato. Il sospiro di sollievo che viene avvertito è il  frutto di un regalo che fa sentire amati: l'incontro con Dio è avvenuto, perché abbiamo fatto esperienza d'Amore! Ci si sente "salvati", cioè tratti in salvo da una situazione rischiosa, in maniera del tutto inconsapevole, solo apparentemente fortuita. Sono queste le conclusioni   tratte da Don Tonino e dai ragazzi, e numerosi, poi, sono stati gli episodi narrati  nelle cui storie ognuno ha avuto la possibilità di immedesimarsi.


pregh.gvv_03pregh.gvv_05pregh.gvv_06

Nel pomeriggio del gruppo, dopo la fase esperienziale appena descritta in cui molti ragazzi si sono aperti al racconto ed alla testimonianza, non poteva mancare un momento prettamente "spirituale" che è avvenuto proprio in Chiesa, nel luogo in cui ogni giorno Gesù si manifesta.  Ciascuno ha avuto la possibilità di fare un po' di silenzio dentro il proprio cuore, per contemplare la presenza di Dio e ricevere il suo amorevole abbraccio. C'è  stata anche l'occasione per esprimere un particolare desiderio, un interrogativo, una preghiera da rivolgere proprio al Signore. I ragazzi hanno potuto mettere per iscritto i propri pensieri, per poi affiggerli ad un albero -  preparato dagli educatori - che, evidentemente, ha simboleggiato tutti i mezzi, gli strumenti che consentono di metterci in contatto con Dio. Proprio com' è accaduto per Zaccheo, il quale si è servito del sicomoro, per incontrare Gesù.

Al termine del pomeriggio, dunque,  il gruppo ha potuto coscientemente apprendere che ognuno di noi, proprio in quanto figlio di Dio, è destinatario di un Amore incondizionato. Nuove sfide, quindi, attendono i Giovanissimi: dopo aver contemplato l' Amore divino e compreso la sua assoluta gratuità, è arrivato  il tempo di convertire questa benevolenza in azione concreta, per dimostrare un po' di gioiosa Gratitudine ed aprirsi al servizio !  Arrivederci al prossimo appuntamento !

Domenico

   
© Parrocchia Santa Maria della Candelora - Via Domenico Romeo n.5 - Reggio Calabria

Login Form